Faragalli è sbarcato nel pianeta Aquile Ferrandino: «Progetto per più stagioni»
Il coach Usa pronto al via: il presidente illustra i piani del club Intanto l’Under 21 esce dalla Coppa Italia causa il Covid
ferrara. Settimana di novità agrodolci per le Aquile Ferrara. Ieri è arrivato in Italia coach Mike Faragalli, il tecnico Usa ingaggiato nei mesi scorsi per dare vita ad un nuovo corso societario. Già in questo fine settimana sono previste diverse riunioni con il coaching staff per pianificare i primi allenamenti e la stagione. «Devo sottolineare che coach Faragalli, alla sua prima esperienza all’estero, ha mostrato subito serietà ed impegno verso il nostro progetto - dice Alfredo Ferrandino, presidente delle Aquile -; il mese scorso ha tenuto diversi incontri on line con gli allenatori ed inviato il materiale tecnico su cui lavorare in attesa del suo arrivo. Non vediamo l’ora di iniziare sul campo la settimana prossima con tutti i giocatori e lo staff tecnico, sperando che questi ultimi eventi legati al Covid ci lascino la possibilità di allenarci serenamente».
la stagione
«Riguardo al campionato non mi sento di fare previsioni - prosegue il massimo dirigente del team estense -; abbiamo deciso di migliorarci come squadra dal punto di vista tecnico con l’arrivo di un allenatore di grande esperienza come Faragalli, che possa accrescere la qualità di un già valido gruppo di allenatori».
«Poi vogliamo che anche i giocatori abbiano un nuovo approccio, un’esperienza che li faccia crescere con un progetto che vorremmo durasse più stagioni - aggiunge Ferrandino -. Stiamo ancora definendo il roster e tra arrivi e partenze ancora qualche nome potrebbe cambiare nella lista dei giocatori. Sicuramente quello che peserà è l’assenza di alcuni giocatori chiave che hanno avuto infortuni importanti in autunno e quest’anno difficilmente saranno disponibili. Cercheremo comunque di fare del nostro meglio nel campionato di Seconda Divisione con l’obiettivo di gettare le basi per una squadra più solida ed ambiziosa per gli anni a venire».
fuori dAI GIOCHI
Intanto è arrivato il “game over” in maniera ufficiale, anche per le Aquile Under 21, impegnate nella Coppa Italia. Preso atto delle difficoltà legate alla quarantena e ai protocolli di rientro in attività, dopo i casi positività riscontrati la scorsa settimana, la Fidaf, ha decretato il ritiro dalla competizione della squadra ferrarese, che di fatto qualifica di diritto i Seamen Milano alla finalissima del prossimo week end. Un vero peccato per la formazione di coach Zucchelli che in stagione ha dimostrato di valere i vertici della categoria e che al Vigorelli avrebbe dato sicuramente battaglia agli ostici avversari. Va così in archivio una stagione di tackle giovanile sfortunata, che ha fatto da preludio ad un 2022 su cui sono state investite tante speranze.
sedute
Martedì 18 gennaio riprenderanno gli allenamenti di flag football in vista dei campionati junior che avranno inizio in primavera. Dopo i bei successi del 2021 (Duchi vicecampioni d’Italia con l’under 15 e con l’europeo vinto dalle nazionali maschili under 17 ed under 15 in cui erano presenti atleti ferraresi), la società del presidente Ferrandino punta ad essere competitiva anche quest’anno con un progetto anche di reclutamento nelle scuole che partirà a breve.
Dario Cavaliere
© RIPRODUZIONE RISERVATA