La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Rimini terra di sogni e dolori, la Spal va per invertire la rotta

Alessio Duatti
Rimini terra di sogni e dolori, la Spal va per invertire la rotta

Lunedì l’atteso derby di scena al “Romeo Neri”

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La storia delle spedizioni spalline verso Rimini è piuttosto particolare. Soltanto tre volte i biancazzurri sono riusciti a tornare a casa con un successo e in tutte le circostanze il punteggio finale è stato di 0-1. Sia chiaro: il “corto muso da trasferta” andrebbe bene anche stavolta. Globalmente – totale 41 precedenti, 15 vittorie estensi, 16 pareggi, 10 vittorie riminesi – la Spal vanta numeri confortanti nelle sfide coi romagnoli, ma i dati positivi sono stati raccolti quasi esclusivamente nelle gare giocate al “Mazza”. Dalle parti della riviera è sempre stata dura, con più delusioni che gioie. Vediamolo, allora, come uno stimolo in vista di lunedì sera, perché la posta in palio sarà altissima e tornare a vincere in trasferta dopo un mese e un paio di settimane – ricordiamo Juve Next Gen-Spal 0-1 ad Alessandria - sarebbe importantissimo. Per la classifica e per la continuità di risultati. Ma soffermiamoci su quanto accaduto fino a oggi nei Rimini-Spal finiti sui libri della storia.

Avvio difficile La prima della Spal a Rimini fu nel dicembre 1969: biancazzurri ripresi due volte nel 2-2 all’ultimo a causa di un autogol di Boldrini, “vanificando” i gol di Pezzotti e Mantovani. L’anno dopo – serie C – la squadra di Meucci pareggiò a reti bianche, quello successivo per 1-1 sfruttando un’autorete avversaria. Nel maggio 1973, invece, prima dello strappo decisivo per ottenere la tanto desiderata promozione in B, ecco l’inaspettato ko di Rimini (1-0).

La serie B Nel confronto emiliano-romagnolo seguirono anche ben quattro stagioni di serie B (prive di vittorie nella trasferta). Nell’annata 1976/1977 la Spal di Luisito Suarez cadde 1-0 al “Neri”, poi nel 1978/1979 pareggio a reti inviolate contro i biancorossi allenati da Helenio Herrera. Rimini vincente nel campionato 1980/1981 sui ferraresi allenati da Battista Rota (1-0). L’anno successivo 2-2 scoppiettante con la Spal in rimonta grazie a Redeghieri e Giani.

Gli anni Ottanta La gara di Rimini tornò a verificarsi in C e nella lunghissima carrellata iniziata nel 1982 e conclusasi nel 1988 si segnalarono le prime due vittorie entrambe griffate dal grandissimo Amerigo Paradiso (campionati 1985/1986 e 1987/1988). In precedenza arrivarono due pareggi per 1-1 (Spal sempre raggiunta, le firme furono di Gustinetti e Pezzato) e il Natale 1984 non fu felicissimo visto il 3-0 romagnolo proprio qualche giorno prima della pausa invernale. Negli almanacchi del novembre 1986 entrò, invece, un 2-2 griffato per la Spal da Doni e Perinelli.

I più recenti Nella stagione di serie C2 1997/1998 la Spal di De Biasi perse malamente in terra romagnola per 3-0 (ma fu promossa a discapito del Rimini). Il nuovo millennio si era aperto con un altro pesante ko: biancazzurri di Sonzogni sconfitti 3-1 (Cerbone in rete nel finale). Nemmeno un giovane Massimiliano Allegri era riuscito a stoppare l’emorragia di ko e gol subiti visto che all’inizio della stagione 2004/2005 la sua di Spal aveva perso 3-2 (Altobelli e Roselli i marcatori). Nell’annata 2009/2010 – quindi nella poi ribattezzata Lega Pro – si ricorda l’1-1 di Cabeccia dopo lo svantaggio di Nolè. Decisamente più freschi i ricordi delle ultime spedizioni. La Spal dei Colombarini, con Gadda mister nel novembre 2013 perse 2-1 (in gol Varricchio). Piacevolissimo, invece, il pensiero alla trionfale cavalcata 2015/2016 di Leonardo Semplici: corsaro in quel di Santarcangelo (la partita fu disputata lì) nel mese di settembre grazie al gol decisivo di Manuel Lazzari. Esultanza potentissima sotto il settore ospiti con la Spal che indossava uno strano completo: maglia verde fluo accompagnato dal bianco di pantaloncini e calzettoni.

Prevendita La vendita dei biglietti per il settore ospiti del “Romeo Neri” di Rimini aprirà oggi alle 14.30, ma bisogna prestare attenzione a un dettaglio importante: i tagliandi potranno essere acquistati solo da chi è in possesso della Spal Card.