Serie C, Spal-Ancona finisce 2-2
La Spal accarezza il sogno di conquistare tre punti al Mazza ma dopo essere andata in vantaggio 2-1 (gol di Peda e Rosafio) si fa rimontare.
Ferrara La Spal di Leonardo Colucci fallisce il ritorno al successo e con l’Ancona deve accontentarsi del 2-2 conclusivo. Biancazzurri subito sotto con un tiro dalla distanza di Paolucci ma pochi minuti dopo Patrik Peda segna di testa e fa 1-1. Si fa male anche Emanuele Rao ma il match vive sull’equilibrio: l’Ancona costruisce qualcosa in più, centra anche un palo poi il lampo della Spal con Marco Rosafio che ribadisce in rete una super giocata di Fabio Maistro. Gara che sembra indirizzata ma come sempre i biancazzurri si buttano via e subiscono il 2-2 di Spagnoli a difesa in gran parte schierata.
Da segnalare la doppia coreografia della Curva Ovest: a inizio gara quella dedicata al contrastato alla violenza sulle donne con i nomi di tutte le 103 donne uccise in Italia nel 2023 e ad inizio ripresa quella dedicata ai gemellati dell’Ancona.
90’ Punizione di Maistro alta. 4’ di recupero
80’ Esce Orfei ed entra Fiordaliso.
77’ Spagnoli pareggia per l’Ancona. Crossa da sinistra, e Spagnoli anticipa Carraro, battendo Alfonso.
76’ Veronica di Maistro che innesca Rosafio a destra, filtrante per Antenucci, piroetta ma tiro debole di mancino.
69’ Rosafio gol. Percussione straordinaria di Maistro a sinistra, palla all’indietro per Antenucci che non riesce a calciare e tocca soltanto, sul secondo palo c’è Rosafio che insacca a porta sguarnita.
67’ Escono Bassoli e Tripaldelli entrano Valentini e Celia.
53’ Rosafio al tiro da 25 metri, il risultato è peggio di quello analogo di Carrara: palla lontanissima dalla porta dorica.
50’ Spal che riparte perdendo alcune palle pesanti e trema quando Saco, dalla destra con un tiro a giro, centra il palo lontano esterno.
46’ Esce Puletto entra Collodel.
45’ Allo stadio Mazza si contano 6.633 spettatori ci cui 4.526 abbonati e 2.107 tifosi con singolo biglietto di cui 818 ospiti.
42’ Esce Rao per un problema muscolare ed entra Rosafio
31’ Paolucci imbuca per Saco che si invola, arriva a pochi passi da Alfonso ma il suo tiro potente sul primo palo è ribattuto in angolo dal portiere.
13’ Peda pareggia: cross dall’angolo lato gradinata e il difensore polacco è il più lesto a insaccare, interrompendo l’astinenza da gol della Spal che durava da oltre 410 minuti.
11’ ammonito Rao per simulazione in area del’Ancona
6’ Paolucci porta in vantaggio l’Ancona con un tiro dalla distanza che si insacca sul primo palo alla destra di Alfonso
1’ Spal in campo con il 4-3-3: Antenucci in attacco con Rao e Orfei sugli esterni.
Da Ancona sono attesi 800 tifosi per una grande festa visto che le tifoserie sono gemellate. La Curva Ovest prepara una coreografia contro la violenza sulle donne.