La Nuova Ferrara

Sport

Serie A2

La Sella Cento non ha paura ma la trasferta è da brividi

Simone Gagliardi
La Sella Cento non ha paura ma la trasferta è da brividi

Stasera c’è l’atteso anticipo a Forlì , derby vero

3 MINUTI DI LETTURA






Cento Sella Cento in anticipo stasera all’Unieuro Arena di Forlì contro una delle squadre più quadrate del girone. Forte fisicamente, forte tecnicamente. Ha tutto per arrivare fino in fondo e giocarsi la promozione in serie A. Trasferta complicatissima per la Sella orfana del suo straniero Wendell Mitchell fuori per almeno quattro partite per infortunio. L’allenatore Mecacci presenta la partita indicando la strada da seguire per provare di giocarsela, nonostante tutto: «Forlì è insieme a Udine l’unico campo imbattuto di tutta la serie A2, compreso l’altro girone – ha esordito ieri Mecacci nella conferenza stampa pre partita- è chiaro quindi che ci aspetta una partita difficilissima alla luce purtroppo degli infortuni che ci sono accaduti questa settimana, su tutti ovviamente quello di Wendell Mitchell che sarà assente per un certo periodo; però questo è un campionato dove ogni partita vale tantissimo per cui noi dovremo andare a Forlì cercando di pareggiare quanto meno la loro energia, anche se non sarà facile. Sono una squadra molto grossa sia negli esterni che nei lunghi, sono i migliori per numero di tiri dai due e la prima per tiri liberi conquistati a partita, hanno un grande impatto a rimbalzo; quindi noi dovremo cercare sicuramente di pareggiare la loro energia per non essere travolti dalla loro fisicità. In attacco la nostra costante deve essere il movimento di palla e cercare di creare più tiri aperti possibili e farli muovere in difesa, sapendo che hanno uomini per cambiare sistematicamente e per rallentare l’attacco avversario».

Senza una rotazione pesante c’è bisogno di tutti. Anche dell’ultimo arrivato Ladurner: «L’inserimento di Max procede gradualmente ma bene, è un ragazzo molto disponibile, non ha molta esperienza ma di certo non gli mancano la freschezza, l’atletismo, la gioventù e la voglia di fare bene, a riprova di ciò ha avuto in queste tre gare un minutaggio consistente per un ragazzo del 2001 e il lavoro contribuirà a farlo crescere ulteriormente; la settimana di allenamenti è stata purtroppo complicata anche per via dell’infortunio della nostra guardia americana».

L’Unieuro di coach Martino ha pochi punti deboli, i due Usa Kadeem Allen, guardia, e Xavier Johnson, secondo lungo, hanno talento e punti nelle mani, come i due playmaker Fabio Valentini e Federico Zampini, uno dei tanti ex. Tra le guardie anche l’ex Kleb Ferrara Maurizio Tassone non ha bisogno di presentazione poi l’eterno Daniele Cinciarini, mentre l’ala piccola Luca Pollone sta disputando un campionato importante. Avvicinandoci al ferro spiccano l’esperto Davide Pascolo e Todor Radonjic, centro titolare è l’ex Giacomo Zilli. Un roster profondo con tante soluzioni possibili. Per restare nella partita serve davvero una prestazione oltre le righe. Non solo tecnica ma anche cuore. In fondo nella pallacanestro niente è impossibile. La sarà accompagnata stasera a Forlì da parecchi tifosi. Tre pullman al seguito e diverse vetture, saranno circa 200 i centesi presenti in Romagna. È un derby sentito, ormai storico visti i tanti precedenti non solo in A2 ma anche in serie B. Oggi la Sella va a caccia di una impresa. Palla a due alle 20.30.

Il programma (12° turno): Verona-Cividale; Forlì-Cento; Udine-Nardò; domani: Orzinuovi-Trieste; Rimini-Piacenza; Chiusi-Fortitudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA