La Nuova Ferrara

Sport

Calcio

La Spal parte per il ritiro in Trentino a Mezzana

Francesco Gazzuola
La Spal parte per il ritiro in Trentino a Mezzana

Il pullman biancazzurro è partito puntuale dal centro “Fabbri” di via Copparo con a bordo mister Dossena e tutta la rosa che per 12 giorni lavorerà a Mezzana

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Scarpe da trekking, zaino da camminata, bastoncini da montagna. Si parte in direzione Val di Sole ma per la Spal il Trentino non è meta di vacanze estive. Nessuna scalata tra le baite alpine, dunque, perché ad attendere mister Dossena e i 26 “fortunati” c’è il ritiro precampionato.

Una decina di giorni – da oggi, lunedì a venerdì 26 luglio – tra Mezzana e Marilleva, sedi rispettivamente di centro sportivo e hotel, in cui la squadra biancazzurra cercherà di raggiungere la miglior condizione possibile, di creare affinità e consolidare il gruppo.

Al rientro dalla montagna non tutti rimarranno sotto le direttive dell’ex allenatore della Pro Vercelli ma gettare le basi, mentali e di lavoro, sarà utile per tutta la durata della stagione – cambi di panchina in corsa permettendo, a cui i tifosi spallini sono ormai abituati. Il pullman biancazzurro imbocca la strada per il Trentino questa mattina alle 8.30: a bordo ci sono i membri dello staff e i calciatori, 26 in totale. Tra loro veterani (Alfonso e Antenucci), giovani (Rao, Contiliano, Puletto, Boccia), coloro che sono rientrati dal prestito dell’ultima stagione (Thiam e La Mantia) e chi nella Spal ormai è di casa (Tripaldelli, Rabbi, il ferrarese Galeotti).

Non c’è tempo da perdere e il primo allenamento è fissato subito per il pomeriggio. Il programma prevede ogni giorno una doppia seduta: la mattina alle 9.30 e il pomeriggio alle 17. Le uniche varianti riguardano la domenica, quando i biancazzurri avranno il dopopranzo libero, e venerdì 26 luglio, data del rientro ma solo dopo l’allenamento mattutino.

Amichevoli fissate per giovedì 18 alle ore 18 contro il Tnt Monte Peller; sabato 20 contro il Sassuolo alle 17 – decisamente il match più atteso –; giovedì 25 alle 18 contro l’Asd Rotaliana. Previste sedute aerobiche e anaerobiche, allenamenti in palestra e sul campo, attività all’aperto come corsa sui sentieri di montagna. Non sarà certo leggero mister Dossena, che nella prima settimana di preparazione in via Copparo ha già tracciato con grande chiarezza la via da percorre, fatta di intensità e precisione, energia e rigore. Si prevedono dunque allenamenti “mondiali”, come se in fondo al tunnel ci fosse una finale da preparare. Ma, d’altronde, per la Spal raggiungere i playoff di serie C, o quantomeno fare un campionato tranquillo, sembra diventata una vera e propria impresa, come sollevare la Coppa del Mondo. Il cammino biancazzurro continua.