La Nuova Ferrara

Sport

Parigi 2024

Olimpiadi, Rambaldi medaglia d’argento: «Dedicato all’amico scomparso»

Olimpiadi, Rambaldi medaglia d’argento: «Dedicato all’amico scomparso»

L'Italia vince la medaglia d'argento nella 4 di coppia del canottaggio. Luca Rambaldi “vendica” i Giochi olimpici di Tokyo 2021 e sale sul podio assieme ai compagni Gentili, Panizza e Chiumento

31 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Luca Rambaldi è sul podio delle Olimpiadi. Nella medaglia d’argento dell’Italia nella 4 di coppia del canottaggio c’è anche la firma dell’atleta di Ferrara. Colpo su colpo, remo su remo e la barca azzurra mette il turbo sul campo di regata parigino di Vaire sur Marne. Rambaldi, Gentili, Panizza e Chiumento non mollano un centimetro durante tutta la gara e fin dal primo colpo contendono agli avversari un posto sul podio. L’imbarcazione italiana è sempre in lotta e scivola verso il podio, tagliando il traguardo dietro l’Olanda (5:42.00) e davanti alla Polonia (5:44.59): crono finale 5:44.40.

Alla fine è stato un lieto fine, quello di Luca Rambaldi. Vendicato il quinto posto dei Giochi olimpici di Tokyo e vinta la scommessa del rimettere l’atleta estense sul carrello del 4 di coppia (sua specialità storica) dopo aver lasciato il doppio.

"Una sfida meritata. Grazie a Luca Rambaldi per aver portato alto il nome di Ferrara e dell’Italia nel mondo. Tutta la città è orgogliosa di te”, così il sindaco Alan Fabbri, appena saputo l’eccellente risultato degli Azzurri.

«Sono quattro anni che portiamo in giro questa bandiera tricolore, Filippo ha aspettato tre anni per poterla vedere sventolare, e questa medaglia è per lui e per la sua famiglia. Avevamo fatto una promessa e finalmente ci siamo riusciti». Lo ha detto, ai microfoni di Sky Sport, Luca Rambaldi che assieme ai compagni di squadra Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, commossi ed emozionati, ha dedicato l'argento olimpico nel 4 di coppia appena conquistato a Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018, scomparso nel 2021 a 26 anni.

«Non ho ancora capito bene cosa è successo, negli ultimi 1.500 abbiamo solo pensato a metterli dietro, e non ho ancora realizzato», ha detto Panizza, riferendosi alla Polonia che ha conquistato il bronzo alle spalle degli azzurri.

«Sono incredulo, ringrazio tutte le persone che sono venute. A Tokyo ho pianto di tristezza, adesso piangerò di gioia», ha aggiunto Gentili.

«Energia qui ne abbiamo da vendere, non posso fare altro che ringraziare i miei compagni di barca per questo splendido podio, questo è lavoro di squadra, un passo alla volta, e abbiamo resistito con i denti e con il cuore», ha concluso Luca Chiumento.