La Nuova Ferrara

Sport

Ginnastica ritmica

Olimpiadi, arriva il bronzo per le Farfalle della ferrarese Alessia Maurelli

Olimpiadi, arriva il bronzo per le Farfalle della ferrarese Alessia Maurelli

Sfuma l’argento a Parigi 2024, ma non il podio non era scontato

2 MINUTI DI LETTURA





Ancora medaglia di bronzo. Dopo Tokyo 2020 le Farfalle della ginnastica ritmica concedono il bis e salgono di nuovo sul terzo gradino del podio.

A “tradire” la ferrarese Alessia Maurelli, capitana dell’Italia, e compagne, è stata la prima prova, quella ai cinque cerchi, dove un attrezzo ha battuto a terra proprio mentre veniva afferrato: la giuria ci ha visto la penalità, così non è stata ripetuta la prova “pulita” offerta ieri mattina (venerdì) in qualifica.

Perfette, invece,  le azzurre nella seconda prova, quella con tre nastri e due palle, che invece in qualifica non era stata esente da piccole pecche.

Al momento della seconda votazione, le ragazze italiane frementi, ma anche le colleghe della Repubblica popolare cinese, pure ampiamente in testa alla classifica parziale, hanno atteso con trepidazione l’esito delle tre giurie. In quel momento era arrivato il secondo posto per l’Italia, ma in pedana doveva ancora salire Israele.

Le Farfalle hanno sperato in qualcosa di più, dunque, ma l’esercizio delle quotate avversarie non ha denunciato intoppi e la votazione le ha portate al secondo posto. Sfuma l’argento, è di nuovo bronzo: per nulla scontato, va bene così.

Per Alessia Maurelli una sorpresa dopo la premiazione, la proposta di matrimonio in diretta tv da parte del fidanzato.