Spal, inizia la nuova avventura: la Coppa Italia per testarsi
In campo (ore 18) una formazione ancora non veritiera con l’Atalanta U23. Chi passa rischia di trovare il Vicenza: sfida suggestiva e piena di blasone
Ferrara Fa caldo, anzi caldissimo, in tanti si stanno godendo le vacanze, ma sul campo verde è davvero tempo di Spal. Impegnata quest’oggi (ore 18) nel primo test ufficiale della stagione 2024/2025. Primo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C, da giocare sul campo dell’Atalanta U23 (lo scorso anno i nerazzurri, alla loro prima volta con la squadra “dei giovani”, erano stati ospitati al “Mazza” in amichevole) .
Il teatro odierno sorge a Caravaggio, località piuttosto distante (almeno 30km) da Bergamo. Talmente a sud della città orobica da trovarsi veramente a un passo dall’abitato di Treviglio e al confine con altre province lombarde.
La partita contro i nerazzurri rappresenta un bel banco di prova per la nuova Spal, pur ancora incompleta, di Dossena. Allenati dal confermatissimo Francesco Modesto, gli atalantini sono reduci da un buon pre-campionato da poco arricchito col 4-1 sul Varese (in gol Ghislandi, Del Lungo, Mendicino e Idele) . Hanno gamba, corrono e giocano uomo su uomo per tutto il campo un po’come fa la prima squadra di Gasperini. È il caso di ricordare che nell’eventualità di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, saranno disputati i due tempi supplementari o ulteriori eventuali tiri dal dischetto. Chi passerà al secondo turno affronterà la vincente di Legnago Salus-Vicenza, programmata per domani pomeriggio nel veronese con esodo annunciato della tifoseria biancorossa. La data del possibile step successivo è ipotizzabile nel prossimo weekend e in ogni caso si giocherà al “Mazza”.
Beh, regalarsi un tradizionalissimo Spal-Vicenza, a Ferrara, a una settimana dall’avvio del campionato andrebbe a generare un certo tipo di entusiasmo che non può non essere messo in conto al di là di ogni questione tecnica, che per gli interni ai lavori resta chiaramente prioritaria.
Dossena, nel mentre, chiede alla Spal di fare… la Spal di oggi. Andando al massimo, in attesa che il mercato possa sistemare ulteriori situazioni in più reparti. Il tecnico potrà contare sulla disponibilità last-minute del giovane Rao, che è tornato a Ferrara soltanto ieri dopo la doppia gara amichevole giocata con l’U19 italiana con avversaria la Slovenia. Nella prima partita il classe 2006 di proprietà estense ha giocato solo un piccolo spezzone finale, mentre giovedì è stato impiegato per tutto il primo tempo. Insomma, dovrebbe averne (più di molti altri) .
Le ipotesi di formazione generano pochi dubbi, ma va ricordata la presenza di alcuni giovani che Dossena ha voluto convocare dopo le recenti buone performance messe in campo. Si tratta di Kane, di Antonciuc e di Camelio. L’incontro sarà diretto dall’arbitro Baratta della sezione di Rossano (assistenti Meraviglia di Pistoia e Palermo di Pisa, quarto ufficiale Frasynyak di Gallarate).