La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal corsara a Sestri Levante, arrivano tre punti d’oro

Alessio Duatti
Spal corsara a Sestri Levante, arrivano tre punti d’oro

Prestazione convincente dei biancazzurri che si impongono 1-3 in terra ligure con reti di Antenucci, Radrezza e Rao

14 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sestri Levante (GE) Una buona Spal ne fa 3 al Sestri Levante, trova la prima vittoria del nuovo campionato e cancella il segno “meno” nella propria classifica. Successo che ci voleva e che i biancazzurri hanno ampiamente meritato.

Il “Giuseppe Sivori” accoglie le squadre con un moderno gioco di luci che si distacca dall’intimità del piccolo impianto ligure. Convenevoli di rito e Spal subito rivolta offensivamente verso i 165 cuori giunti da Ferrara. I biancazzurri partono corti, quasi bassi, e Dossena con ampi gesti invita una pressione (collettiva) sulla prima impostazione rossoblù.

La gara viene stappata al minuto 8 da una zampatona di bomber Antenucci che pulisce la sponda aerea di D’Orazio sul cross mancino firmato Mignanelli (nella circostanza, discreta dormita di Pane). Il capitano del Sestri, però, si rifà poco dopo su una situazione molto simile. La Spal è molto fallosa e su uno dei calci piazzati concessi al mancino di Clemenza fa danni in area: Melgrati respinge quel che può, ma Pane lo trafigge per il momentaneo 1-1.

Si fanno vedere anche Rao e D’Orazio con due iniziative che avrebbero meritato maggior incisività, poi la gara diventa più ruvida del previsto e gli errori tecnici iniziano a palesarsi da ambo le parti. Serve una super parata di Melgrati per disinnescare il tentativo dalla distanza di Brugognone, ma sempre da lontano si fa vedere anche Zammarini. Partita aperta, con l’arbitro che fatica a gestire le molteplici situazioni dubbie tra le proteste generali. E quando sembra tutto pronto per il primo the caldo della stagione ecco il nuovo vantaggio estense firmato Radrezza: il regista ex Padova ha il coraggio di calciare al volo una palla vagante dai 25 metri e viene premiato dalla deviazione decisiva spuntata nel groviglio dei difensori locali. Anacoura è battuto e all’intervallo la Spal è sopra di uno.

Bruscagin entra per Calapai (non al meglio). El Kaddouri – ora sempre più in posizione da trequartista – per poco non arriva sull’assistenza di Zammarini. L’1-3 lo timbra però Rao, clamorosamente dominante sullo spunto decisivo contro Podda e finalmente lucido sul più bello: gran bel gol.

C’è una mezzora di tempo anche per il reintegrato Buchel (giù El Kaddouri, Radrezza si alza di una linea). Il centrocampista di origini austriache confeziona subito una palla gol per Antenucci ma stavolta l’estremo ligure riesce a salvare i suoi. Altra occasione (di testa) per Radrezza, cambi dalle panchine e la Spal che gestisce senza problemi fino alla fine i tentativi del modesto Sestri.

SESTRI LEVANTE (4-3-3)

Anacoura; Podda, Pane, Nenci, Furno; Nunziatini, Oneto (70’ Raggio Garibaldi), Conti (83’ Pavanello); Clemenza, Parravicini, Brugognone (63’ De Felice). A disp.: Sias, Fusco, Brunet, Durmush, Santovito, Rosetti, Sgambelluri, Calloni, Montebugnoli, Raineri, Primasso. All. Scotto

SPAL (4-3-3)

Melgrati; Calapai (46’ Bruscagin), Arena, Sottini, Mignanelli; El Kaddouri (64’ Büchel), Radrezza, Zammarini; D’Orazio (83’ Ntenda), Antenucci, Rao (74’ Bidaoui). A disp.: Galeotti, Meneghetti, Karlsson, Polito, Bachini, Bassoli, Nador, Camelio, Kane. All. Dossena

Arbitro: Di Loreto di Terni

Reti: 8’ Antenucci (SP), 16’ Pane (SL), 45’ Radrezza (SP), 57’ Rao (SP)

Note: serata fresca, campo sintetico in buone condizioni. Spettatori: 1.032. Ammoniti: D’Orazio, El Kaddouri, Büchel, Arena (SP), Oneto (SL). Recuperi: 1’, 4’

(crediti foto: Spal/Damiano Fiorentini)