La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal-Carpi 2-1, la cronaca minuto per minuto

Spal-Carpi 2-1, la cronaca minuto per minuto

Il gol di Antenucci apre le marcature poi capolavoro di Rao. Secondo tempo di sofferenza dopo il gol di Cortesi

23 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





94’ ammonito Karlsson

90’ Cinque minuti di recupero

89’ Cortese incontenibile: altro tiro dalla distanza deviato in angolo su cui Melgrati la sbroglia con i pugni

87’ grandissimo Melgrati che respinge il tiro di Cortesi poi Polito rischia l’harakiri ma il tiro carpigiano a porta sguarnita finisce fuori

81’ esce Bruscagin entra e debutta Polito

72’ esce Radrezza ed entra Buchel, che va a mettere muscoli e agonismo in mediana al posto della qualità e delle geometrie del numero 10

69’ Primo spunto di Bidaoui che da sinistra si accentra, primo tiro rimpallato e il secondo finisce alto.

65’ escono Saporetti e Sall entrano Stanzani e Gerbi

64’ gran tiro dalla distanza di Tcheuna, ma Melgrati si salva in angolo

61’ Tanti cambi per la Spal: escono Rao, Antenucci e Radrezza ed entrano Awua, Bidaoui e Karlsson

60’ Il Carpi segna con Cortesi con un gran tiro dal limite.

59’ D’Orazio cerca il gran gol “alla Rao” ma il suo tiro a giro da dentro l’area finisce alto.

57’ ammonito Verza per fallo tattico su D’Orazio; il terzino viene poi sostituito da Mazzali

47’ Terminato il primo tempo con la Spal in vantaggio 2-0. La formazione di Dossena gestisce bene i ritmi della gara anche se rischia in un paio di occasioni. In compenso costruisce diverse opportunità con El Kaddouri che illumina (ma sbaglia anche un gol clamoroso), Mignanelli che ara la fascia sinistra e il solito Antenucci che non solo segna il quarto gol stagionale ma gioca spalle alla porta e non perde un pallone. Da annotare lo splendido gol di Rao davanti agli occhi del presidente Tacopina.

43’ Raddoppio Spal: Rao riceve palla a 25 metri dalla porta, si accentra e con un tiro a giro la piazza a fil di palo: gol superlativo.

37’ Gol della Spal: El Kaddouri trova di giustezza in profondità Mignanelli, cross preciso su cui Antenucci si avventa di testa e la gira sul secondo palo: quarto gol stagionale

35’ clamoroso gol divorato dal Carpi: palla deviata, Melgrati ritrova l’equilibrio e respinge come può, Saporetti dalla linea di fondo appoggia indietro e Cortesi spara ma non trova la porta per una deviazione

29’ Comunicato il dato degli spettatori: sono 5981 di cui 183 carpigiani

23’ Palo della Spal: cross di Mignanelli, un difensore carpigiano svirgola la palla che colpisce El Kaddouri ma la traiettoria si infrange sul montante lontano.

17’ Cross di Bruscagin, Antenucci la gira di testa, il portiere del Carpi respinge e Ante7 non arriva sul rimpallo.

10’ El Kaddouri si divora un gol clamoroso: riceve palla da Rao, entra in area e solo davanti al portiere non trova il momento per calciare, venendo disturbato. Chiede il rigore ma non sembra esserci.

8’ Antenucci lavora una palla sul vertice destro dell’area, carambola per Rao che viene anticipato, sfera che esce e Mignanelli conclude da 25 metri in curva

4’ Subito grande occasione per il Carpi: cross da destra, Verza arriva ad impattare ma calcia malissimo e la palla si spegne tra le braccia di Melgrati.

1’ Si parte. 

Raccoglimento per Schillaci Un minuto di silenzio al Mazza per omaggiare Totò Schillaci, che alla Spal, tra l’altro, segnò in Coppa Italia quando giocava al Messina.

Premio per Antenucci Il presidente Joe Tacopina, tornato al Mazza dopo le incombenze lavorative negli Stati Uniti, insieme al direttore sportivo Alex Casella hanno premiato Mirco Antenucci per le 150 partite in maglia biancazzurra.

Mister Andrea Dossena dà continuità alla formazione titolare di Sestri Levante con la sola eccezione della fascia destra dove l’infortunato Capalai sarà sostituito da Bruscagin. Per il resto tandem centrale difensivo composto da Arena e Sottini con Mignanelli che spinge a sinistra.

Davanti alla  difesa la qualità di Radrezza e i muscoli di Zammarini mentre D’Orazio e Rao partono sugli esterni con Bidaoui ancora in panchina. 

Nel Carpi tante emozioni per Nicolò Contiliano, che torna a Ferrara da avversario per la prima volta in carriera.