Bisanti al debutto in Nazionale: un ferrarese in Coppa Europa
Con Beatrice Rolfini in gara a Zurigo fino a domenica 13. Per il ventenne un’opportunità internazionale che è frutto di tanti sacrifici
Ferrara Un ferrarese alla Coppa Europa di pattinaggio a rotelle. All’appuntamento internazionale, che si svolgerà a Zurigo, in Svizzera, da oggi e fino a domenica 13, sarà in gara anche Francesco Bisanti. Parliamo del ventenne che, in coppia con Beatrice Rolfini, parteciperà nella categoria senior alla gara delle coppie artistico.
Alla prima convocazione azzurra per la Coppa Europa, Bisanti ha indossato per la prima volta i pattini all’età di tre anni e mezzo, ha pattinato a Ferrara fino al 2015, successivamente ha scelto una società che, a livello agonistico, potesse dargli opportunità maggiori, rispetto a quelle del panorama estense: la Magic Roller Ozzano, dov’è allenato da Morena Bassi, coadiuvata dalla coach della Nazionale Maria Rita Zenobi. Una scelta che comporta non pochi sacrifici, visto che quello di Francesco Bisanti è un impegno non da poco, in quanto si sposta a Ozzano quattro-cinque volte a settimana.
Pattinare in coppia è la sua specialità e la pratica da dieci anni: ha cambiato più partner, partecipando ai campionati italiani e a gare internazionali, ma questa è la prima volta che è convocato dalla Nazionale per partecipare alla Coppa Europa. Pattinaggio, ma non solo: Bisanti ha provato altri sport, come il tchoukball, la scherma e l’hip hop, ma alla fine la sua indole lo spingeva sempre verso il pattinaggio a rotelle, quella era la sua passione. Il motivo? Ha tre sorelle pattinatrici, così è cresciuto in pista, respirando questo sport fin dai primissimi anni di vita. All’età di 10 anni ha iniziato la specialità di coppia, ma è un po’ complicato trovare la giusta partner: da due anni si allena assieme a Beatrice Rolfini, con la quale ha partecipato ai campionati italiani e, da oggi, alla Coppa Europa, con aspettative importanti. È chiaro che il massimo sarebbe vincerla e con questo obiettivo, da un mese a questa parte, quasi tutti i giorni Francesco si sta allenando con Beatrice per questo e c’è la concentrazione giusta. Grazie al team di allenatori, preparatori e nutrizionisti che seguono direttamente Bisanti, nonostante gli infortuni patiti in carriera, dopo una caduta Francesco ha ricominciato sempre più forte di prima, situazione che gli tornerà più che utile pure nella quotidianità. Nella vita di Bisanti, costellata di ottimi risultati sportivi, c’è pure il conservatorio, al quale studierà da quest’anno. Insomma, una vita ricca da tutti i punti di vista.