La Nuova Ferrara

Sport

Il riconoscimento

Ferrara celebra Alessia Maurelli, l’atleta: «Sono grata a questa città»

Ferrara celebra Alessia Maurelli, l’atleta: «Sono grata a questa città»

Consegnata la targa di merito alla capitana delle Farfalle per il Bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Alessia Maurelli oggi (16 ottobre) ha ricevuto una targa di riconoscimento per essersi distinta nel mondo sportivo ai massimi livelli. Maurelli, capitana delle Farfalle, ha estratto per l’occasione la medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Oggi parlo con lei, la grande protagonista”, ha detto l’atleta. 

Maurelli, cresciuta professionalmente a Ferrara nella Società Ginnastica Estense Otello Putinati, con grande tenacia e passione ha ottenuto, insieme alla sua squadra, il bronzo alle ultime Olimpiadi. A Parigi è stata artefice di una nuova straordinaria prestazione che ha qualificato sul podio la squadra della Nazionale della ginnastica ritmica.

“Ringrazio Ferrara perché mi è da sempre riconoscente. Questa targa è la conferma di un senso di appartenenza che si consolida ogni volta che faccio ritorno in questa città. È come se Ferrara avesse visto subito qualcosa in me, fin da molto piccola con il mio percorso alla Ginnastica Estense O. Putinati. Per me è un vanto girare il mondo e sentirmi ferrarese. Spero di riuscire a portare Ferrara, anche in futuro e in altre vesti, sempre al top mondiale e italiano perché merita tanto”, ha commentato Alessia Maurelli.

“La Città Ferrara è grata ad Alessia Maurelli per aver conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi nel concorso generale a squadre di ginnastica ritmica, portando l’Italia e Ferrara ai livelli più alti del mondo. Eleganza e disciplina premiano la Capitana e le Farfalle da sogno”, così riporta la targa, a firma del sindaco di Ferrara.

All'incontro con l'atleta oggi (16 ottobre) in Comune hanno partecipato l'assessore comunale allo Sport; il generale di Brigata Glauco Luigi Mora, comandante della Brigata controllo Aerospaziale del Coa; i rappresentanti della società sportiva Ginnastica Estense Otello Putinati (presidente Vincenzo Bellitti, vicepresidente Lola Gavioli, consigliere Davide Baroni), la coach Livia Ghetti con l'assistente Sara Mosca e il rappresentante del Consiglio nazionale della Federazione Ginnastica Italiana Franco Mantero.