La Nuova Ferrara

Sport

Ciclismo

Il Giro d’Italia 2025 sull’Appennino tosco-emiliano con il gran ritorno del San Pellegrino in Alpe

di Gabriele Molteni

	Tadej Pogacar in maglia rosa nell'edizione 2024 del Giro d'Italia
Tadej Pogacar in maglia rosa nell'edizione 2024 del Giro d'Italia

Le indiscrezioni danno ormai per certa la tappa Viareggio-Castelnovo Monti del 21 maggio 2025 con passaggio nel Modenese da Piandelagotti, come un anno fa. Il giorno successivo la partenza da Modena

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Sembra ormai sempre più certo: il Giro d’Italia passerà anche nella prossima edizione per la provincia di Modena. Il percorso ufficiale sarà presentato solamente il 12 novembre, ma sono già state molte le indiscrezioni che hanno svelato parte delle tappe che impegneranno i ciclisti dal 9 maggio al 1° giugno.

Il passaggio sull’Appennino tosco-emiliano

È confermata la tappa che il 21 maggio partirà da Viareggio per arrivare a Castelnovo ne’ Monti, con un probabile traguardo sotto la Pietra di Bismantova, e che, subito dopo la salita che porterà a San Pellegrino in Alpe, toccherà la provincia modenese passando per Piandelagotti.

Non è la prima volta che il Giro viene fatto passare per il comune di Frassinoro: lo stesso era avvenuto anche nell’edizione 2023, quando la tappa che portava da Scandiano a Viareggio aveva interessato Piandelagotti e il Passo delle Radici. In quell’occasione neanche il maltempo aveva fermato gli appassionati che, numerosi, avevano riempito le strade per assistere al passaggio dei loro beniamini. Le stesse strade, d’altronde, che hanno grande valore simbolico per il nostro movimento ciclistico: è su quelle salite, infatti, che si allenava Nello Trogi, nativo di Frassinoro e primo modenese a conquistare una magli rosa nel 1937.

La tappa con partenza da Modena

Si hanno meno certezze sulla tappa successiva: è quasi certa la partenza dalla città di Modena, come già era avvenuto nel 2021 dopo l’arrivo a Sestola, quando, nella quinta tappa del Giro che portava a Cattolica, i ciclisti furono fatti partire da piazza Roma per poi dirigersi verso largo San Giorgio, via Farini, via Emilia Centro e via Emilia Est per arrivare a Castelfranco Emilia. Ancora ignota però la località di arrivo, è facile supporre che il percorso che partirà dalla nostra città possa terminare in Veneto, visto che la tappa del 23 maggio dovrebbe essere la Rovigo-Vicenza, ma alcune indiscrezioni ritengono più probabile un arrivo in Lombardia.

Un’altra vetrina dopo il Giro dell’Emilia

In ogni caso si tratterà di un’ulteriore occasione, dopo il Giro dell’Emilia partito da Vignola, per valorizzare il nostro territorio e per assistere da vicino ad uno dei più importanti eventi sportivi a livello nazionale. Ci si aspetta la presenza di molti tra i più grandi ciclisti al mondo e, perché no, tra questi di Tadej Pogacar, maglia rosa in carica e vincitore dell’ultimo Tour de France, che a inizio ottobre ha incantato tutti con la sua vittoria al Giro dell’Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA