La Nuova Ferrara

Sport

Serie A2

La Sella Cento alza l’asticella: preso Gabe Devoe

Simone Gagliardi
La Sella Cento alza l’asticella: preso Gabe Devoe

La guardia statunitense classe 1995 prende il posto di Henderson e rimarrà alla Benedetto XIV fino al termine della stagione

2 MINUTI DI LETTURA





Cento C’è una nuovo guardia in città. Firma sul contratto e tesseramento nei termini per un debutto istantaneo: inizia ufficialmente l'era di Gabe Devoe con cui la società Benedetto XIV ha raggiunto un accordo economico fino al termine della stagione. Classe 1995, guardia di 191 cm per 95 kg, Devoe prende il posto di Terry Henderson – al canto del cigno nella sconfitta contro la Tezenis Verona – il cui rendimento non è stato all'altezza delle aspettative: ad ora la società biancorossa sta operando alacremente per trovare una nuova sistemazione all'americano in uscita. Di fatto Gabe Devoe ricopre lo stesso ruolo di Henderson ma è uno straniero decisamente di altro livello; più fisico e maggiormente produttivo in attacco; tiro da fuori ma anche pericolo nelle entrate dove è un vero rullo compressore. Tagliato da Orzinuovi per lasciar spazio a Jazz Johnson nonostante viaggiasse nel corso della stagione a 15 punti segnati per partita. Duttile ed in grado di ricoprire senza problemi i ruoli da esterno.

La sua carriera professionistica inizia nel 2018, quando, una volta conclusa l’esperienza al college con i Clemson Tigers del South Carolina, si prepara al draft con i Los Angeles Lakers e poi si sposta a Charlotte per la Summer League. Da lì, inizia la sua vero e proprio giro del mondo, più precisamente dell’Europa: l’avventura inizia in Polonia, con lo Zielona Gora, ma è l’anno successivo che permette a Gabe di mettersi in mostra con oltre 13 di media, questa volta con gli Alytus Wolves, nella massima lega lituana. Vince una Supercoppa in Ucraina con il Budivelnyk Kyiv. Da questo momento, inizia la sua carriera “italiana”, prima a Piacenza, dove ci mette pochissimo a prendere le redini della squadra con quasi venti di media, registrando anche una tripla doppia contro Trapani (28 10 e 10) e il career high contro Capo D’Orlando (36 punti). Prima di vestire la maglia di Verona, Devoe passa una stagione tra il Fos Provence e il MKS Start Lublin, poi il ritorno in Italia proprio con la Tezenis con oltre 15 di media. Debutterà in biancorosso mercoledì sera nella delicatissima sfida contro Avellino dell'ex Mussini. La Sella gli chiede punti ed esperienza.