Spal, tanti ex e vecchie sfide: oggi è un Ascoli che fa paura
Mister Di Carlo ha portato i bianconeri in zona playoff
Ferrara L’Ascoli che affronterà la Spal sta attraversando in un ottimo momento di salute. La squadra marchigiana, che dall’ottava giornata è stata affidata all’ex trainer spallino Mimmo Di Carlo, sta vivendo una fase molto positiva, tant’è che i bianconeri sono reduci da quattro successi consecutivi (due in casa con Gubbio e Sestri Levante e due esterni a Sassari contro la Torres e a Legnago), che li hanno proiettati in zona playoff. Gli avversari della Spal sono attesi in campo con il 4-2-3-1 e la punta sarà bomber Simone Corazza. In difesa rientrerà l’esperto Gagliolo. Varone, solido ed esperto, è pronto a battagliare in mediana, mentre Tremolada e Marsura daranno qualità alla trequarti in fase offensiva.
Ascoli nobile decaduta che vanta ben 16 stagioni in serie A (tre in meno nella massima serie rispetto alla Spal), l’ultima nel 2006-07, oltre a 22 in serie B. Massimo Carrera alla sesta giornata è stato esonerato e la squadra affidata momentaneamente all’ex laziale Cristian Ledesma, tecnico della formazione Primavera, ma dopo l’esordio con sconfitta in casa contro il Rimini è arrivato Di Carlo. L’impatto del tecnico ciociaro non è stato immediato, collezionando quattro sconfitte (in casa con Pescara e Perugia, fuori a Terni e Pineto), ma poi c’è stata un’inversione di rotta e sono arrivati quattro pareggi e poi le quattro vittorie consecutive.
L’Ascoli finora ha realizzato 23 gol (subendone 22). Marcatori: 11 Corazza; 3 Varone, 2 Bando e Silipo,1 Cozzoli, Marsura, Tirelli, Menna (e un autogol a favore).
Sono tanti gli ex della sfida. Nelle fila biancazzurre sono 4 i calciatori che hanno vestito in carriera la maglia del Picchio: il quarantenne attaccante Mirco Antenucci ha militato nel capoluogo piceno nel torneo cadetto 2009/2010 con ben 24 reti e 2 assist in 40 presenze; il 34enne attaccante Soufiane Bidaoui ha giocato 69 gare dal 2020 al 2022 con 9 gol e 9 assist; il 33enne centrocampista Marcel Büchel è stato protagonista dall’autunno 2020 al 22 settembre 2023, quando il suo contratto venne risolto consensualmente in anticipo, al suo attivo 90 presenze tra serie B e Coppa Italia con 3 gol e 3 assist; il 31enne terzino sinistro Daniele Mignanelli dal 2016 al 2019, con 52 partite e un gol, ma anche 4 apparizioni da fuori-quota con la Primavera nell’autunno 2018.
L’attuale tecnico Domenico Di Carlo ha guidato la Spal in due tranche nel girone B di serie C 2023/2024, con un bottino di 10 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Il direttore sportivo Emanuele Righi ha lavorato alla Spal al fianco del responsabile dell’area tecnica Filippo Fusco, dall’1 luglio al 23 novembre 2023, per poi passare subito in serie D alla Nocerina.
Sul fronte opposto, ecco il 22enne centrocampista Marco Bertini ha giocato 16 partite nella scorsa stagione in maglia biancazzurra (14 in serie C e 2 in Coppa Italia) realizzando 2 gol. Lo scorso 14 agosto il ventenne portiere Lorenzo Abati, è passato in prestito secco annuale all’Ascoli proprio dalla Spal, con cui vanta un contratto fino al 30 giugno 2028: con la squadra biancazzurra ha disputato 25 incontri in Primavera con 25 gol incassati.
Dieci i precedenti ad Ascoli per la Spal, di cui 7 in serie B e 3 in C: il bilancio è di 4 vittorie dell’Ascoli, altrettanti pareggi e solo due vittorie della Spal. Il primo confronto in terra marchigiana risale al torneo di C 1969-70 e finì 0-0.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA