La Spal preferisce la neve per gli auguri di Natale
Dal Molise di Antenucci a Cortina, Folgaria oppure l’Austria. Feste in famiglia e storie su Instagram, ma da oggi tutti in campo
Ferrara Si erano lasciati subito dopo la conquista del punto di Ascoli. Pacche sulle spalle e auguri avevano caratterizzato i giorni precedenti al Natale della Spal prima del sciogliete le righe, autorizzato da mister Dossena, per le festività. E dopo aver ultimato le vacanze natalizie i biancazzurri si sono ritrovati questa mattina al “G.B. Fabbri” per la prima seduta di allenamento (poi in campo anche nel pomeriggio per una doppia necessaria riattivazione muscolare).
I magici giorni del Natale hanno rappresentato un necessario distacco professionale per i calciatori del gruppo, una specie di boccata di ossigeno mentale e fisica dopo gli straordinari dell’ultimo periodo. E alcuni dei calciatori hanno dato ampia testimonianza del tempo trascorso in famiglia, con parenti e amici, affidando a Instagram scampoli di vita quotidiana. Località montane, proprie dimore, cibo, affetti, regali di ogni tipo e tante altre tipicità che un po’ tutti noi abbiamo potuto apprezzare in particolar modo tra la Vigilia e Santo Stefano.
Non si sono registrati lunghi viaggi dall’altra parte dell’Oceano, negli Stati Uniti oppure in paradisi tropicali, un po’ come invece si era abituati a notare negli anni della serie A (al netto della composizione dei calendari). Storie e post fotografici dei calciatori e delle rispettive mogli o compagne consentono di dare un’occhiata alle principali “spedizioni” natalizie dei biancazzurri di questo Christmas 2024.
Impossibile non partire da capitan Antenucci, rientrato nella sua Roccavivara con la sorpresa della neve caduta dal cielo del Molise. Tanta la felicità delle sue bimbe e dell’intera famiglia, compreso il fratello, bomber nei dilettanti. Tra giochi, strenne scartate, foto ricordo per gli album di casa e il momento musicale con la chitarra e le inconfondibili note del grande Lucio Battisti.
La neve se la sono invece andati a trovare tra i monti Mignanelli, Zammarini e Buchel. Quest’ultimo nella sua Austria, paesaggio incantevole, buon cibo e qualche sciata ampiamente documentata. Zammarini e Mignanelli hanno scelto rispettivamente Folgaria e Cortina d’Ampezzo con le proprie famiglie: giochi sulla neve, selfie e sorrisi a volontà. Tante testimonianze fotografiche sono arrivate anche da Bassoli, sorridente tra i propri cari. Rao ha raggiunto famiglia e amici in Trentino, a Rovereto, laddove ci si è accomodati in una bella tavolata addobbata di rosso. Sempre tra i giovani, ecco Parravicini che ha festeggiato (anche) il compleanno di un amico coetaneo: il 2005 spallino, ancora fermo ai box, compirà invece i suoi 20 anni tondi a metà del prossimo mese di gennaio. La famiglia Polito si è ritrovata a Catanzaro, dove lavora Ciro, il padre del Vincenzo biancazzurro, tra l’altro impegnato nel “Boxing Day” con il pirotecnico derby calabrese contro il Cosenza (terminato 1-1). Tavola ben curata anche in casa Boccia, poi tanti scatti di coppia sotto la tradizione dell’abete illuminato: vedi Iglio, D’Orazio e Calapai. Quest’ultimo localizzato nella sua Sicilia, precisamente a Taormina. Vacanze per tutti, insomma. Anche per chi ha preferito non pubblicare via social come El Kaddouri volato in Belgio dai fratelli. Ma da oggi, tutti di nuovo operativi in via Copparo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA