La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

La Spal insegue la cinquina: vincere è l’unica cosa che conta

Alessio Duatti
La Spal insegue la cinquina: vincere è l’unica cosa che conta

Al Mazza (ore 15) arriva il Sestri Levante, reduce da un periodo negativo. Antenucci guida l’attacco, El Kaddouri e Bassoli si riprendono una maglia

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara A caccia della cinquina contro i corsari della Liguria già scippati del tesoro nei quattro unici incroci disputati nel bel mezzo del gelido mare della serie C. Al cospetto del Sestri Levante - oggi allenati da Diego Longo - per la Spal è realmente andata sempre bene (quasi sempre con pieno merito), ma alle 15 di oggi il passato rimarrà inciso negli almanacchi e in campo saranno scritte altre gesta. La speranza di “battere un 5” ai liguri è accompagnata da quel sentimento di fiducia generato dagli ultimi 4 risultati utili raccolti dalla ciurma di mister Andrea Dossena.

Capitan Antenucci e il resto dell’equipaggio nel periodo hanno raccolto solo un successo a fronte di tre pareggi, vero, ma sembrano avere tutta l’intenzione di sfruttare momento e calendario per gonfiare ancor di più le proprie vele e togliersi dalle secche della bassa classifica. Oggi, tra nuovi equilibri e determinati rientri dall’infermeria, si può fare. Non è una partita per la svolta, ma l’obiettivo è di rimanere attaccati alla possibilità di migliorarsi ogni settimana.

Si rivedrà in campo una Spal in formato 4-3-3, come spiegato dal proprio allenatore in sede di conferenza stampa. Bassoli rientrerà al centro della difesa con Arena, anche in virtù di una condizione non eccelsa di Nador (comunque arruolabile per la panchina). El Kaddouri - nonostante si possa anche immaginare un ballottaggio con Awua - dovrebbe tornare in mezzo al campo, accompagnato da Zammarini e da quel D’Orazio che ben sta facendo nel ruolo, ma che una volta tornati tutti gli effettivi a centrocampo diventerà sarà riproposto nel tridente offensivo. Haoudi c’è, ma non è ancora in condizione per giocare dal principio. La formazione iniziale sarà completata dal classico tridente Bidaoui-Antenucci-Rao, ma va annotata la lunga panchina sulla quale siederà anche Karlsson. Di rientro tra i convocati, figurano pure Bachini e Fiordaliso che perlomeno torneranno a respirare un po’ di quell’aria che fa sempre bene. Gli ospiti di giornata - che nelle ultime 15 partite hanno gioito soltanto una volta - dovrebbero rispondere con un 4-2-3-1 difeso in porta da Guadagno e con l’esperta coppia centrale composta da Pane e dall’ex Valentini. Pavanello sarà l’unica punta, assistita da Clemenza, Rosetti e Durmush. Se la Spal sarà abile a mantenersi in costante proiezione offensiva, il trio di trequartisti del Sestri Levante sarà costretto a una costante fase di ripiego con tanto di isolamento di Pavanello tra i centrali biancazzurri. Gara affidata all’arbitro Silvestri della sezione di Roma 1. A coadiuvarlo ci saranno Nirintasalama e Gigliotti, con Costa come quarto di gara.

La formazione

La formazione della Spal di oggi verrà letta dagli Specialissimi, la squadra formata da ragazzi affetti da disabilità intellettive e/o motorie sostenuta da Spal Foundation.