La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Calciomercato Spal, tutti i trasferimenti: preso Parigini prima della chiusura

Calciomercato Spal, tutti i trasferimenti: preso Parigini prima della chiusura

La società biancazzurra regala un altro esterno al nuovo tecnico Baldini, di cui si attende solo l’ufficialità. In uscita Saiani e Bachini, con Alfonso che saluta definitivamente

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Scocca la mezzanotte e si chiude la finestra invernale di calciomercato. Anche stavolta le ultimissime ore sono state parecchio concitate in casa Spal. E con Francesco Baldini sulla panchina biancazzurra a dare il cambio all’esonerato Andrea Dossena, arriva a Ferrara un nuovo esterno offensivo, già “programmato” da giorni. Si tratta di Vittorio Parigini, classe 1996, giunto a titolo definitivo dall’Audace Cerignola (in questa prima parte di stagione soltanto 163’ minuti e una presenza da titolare). Giocatore esperto, ma ancora con una buona carta d’identità, tuttavia finito in una specie di tunnel negativo, dopo i primissimi tempi promettenti (Benevento e Torino) e con le due buone annate di Como (2021/2023), seguite dalle non felici parentesi con Feralpi e Lecco. Tipica ala da tridente, capace di giocare sia a destra che a sinistra.

In uscita, invece, va registrata la cessione di Matteo Bachini al Potenza: davvero sfortunata la sua esperienza in maglia Spal, vissuta sostanzialmente per intero in infermeria. Sull’ex difensore della Juve Stabia è stato forte il corteggiamento del Benevento, ma quasi al fotofinish l’ha spuntata il Potenza.

È poi finalmente terminata la “guerra fredda” che si era instaurata nei mesi scorsi tra Filippo Saiani e la Spal. L’ha risolta la Virtus Entella, prossima avversaria degli estensi domenica alle 15, con il ds Matteo Superbi che si è aggiudicato a titolo definitivo le prestazioni dell’esterno mancino del 2005. Già la scorsa estate, ma anche nelle settimane precedenti, su Saiani si era palesato con insistenza l’interesse del Carpi, ma la maggior forza economica dell’Entella ha soddisfatto le esigenze della Spal (viceversa Saiani sarebbe rimasto fuori rosa fino al termine della stagione).

Curiosa, ma assai importante per le casse ferraresi, la cessione a titolo definitivo di Enrico Alfonso alla Virtus Verona. L’esperto portiere (1988) in estate era passato ai veneti con la formula del prestito e aveva in essere un contratto sino al giugno 2026 con la Spal. Tra i pali ferraresi ora rimarranno Galeotti, Meneghetti e ci sarà l’alternanza tra i convocati di un portiere della Primavera, poiché con Palmisani alla fine non s’è fatto nulla (incastro legato alla durata del contratto del portiere di proprietà del Frosinone). E in un niente è finito anche l’interessante rumor del pomeriggio, che aveva ipotizzato l’uscita di Zammarini alla Ternana in cambio di Caballero (giocatore spendibile sul fronte offensivo). Se n’è parlato, anche perché la mezzala avrebbe raggiunto volentieri Terni, ma non si è trovata la quadratura. A Ferrara, alla fine, è rimasto anche Radrezza, che con il nuovo allenatore proverà a giocarsi le sue possibilità.

ACQUISTI: Haoudi, Spini, Paghera, Molina, Nina, Parigini.

CESSIONI: Angeletti, Büchel, Melgrati, Boccia, Antonciuc, Alfonso, Saiani, Bachini.