Baldini alla vigilia della gara: “Credo che questa Spal possa battere anche la Ternana”
L’allenatore biancazzurro: “Vedo concentrazione e consapevolezza. Meneghetti ha la mia massima fiducia”. Le probabili formazioni
Ferrara “Dopo Piancastagnaio non ho parlato, ero semplicemente reduce da parecchie conferenze stampa e ho voluto catapultarmi direttamente con il pensiero sulla partita successiva”. Mister Francesco Baldini torna ai microfoni alla vigilia della Ternana.
Al “Mazza” arriva una big. “Abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli e questi vanno riportati in campo. Vedo concentrazione e consapevolezza. Veniamo da una prestazione tosta a livello caratteriale. Con la Pianese c’è stato tutto quello che serve per salvarsi. La determinazione vista è stata diversa da tutte le altre partite. Tipica da una squadra di serie C che vuole mantenere la categoria. Lo stesso dobbiamo fare contro la seconda della classe”.
L’assetto tattico con la difesa a 3 ha aiutato? “Fondamentalmente avevamo giocato più o meno così in altre partite. Non ha funzionato il modulo, ma l’interpretazione. Martedì siamo stati più compatti, partendo dal fatto di non dover prender gol. E così deve essere anche contro la Ternana. Se lasci spazi a una squadra come loro, poi vanno a nozze”.
La squalifica di Galeotti? “Galeotti ha fatto un errore clamoroso, ho detto ai ragazzi che un calciatore, pur giovane, deve pensare a tutti i suoi compagni, alla società e alla situazione. Se si fa questo mestiere si hanno degli obblighi. Poi se qualcuno ti rompe le scatole a voce e con gesti per tutta la partita, anche se è un raccattapalle di 15 anni, non è nemmeno questa una cosa normale”.
Meneghetti? “Il portierino, così io chiamo di solito i “secondi, ha la mia massima fiducia. L’ho visto allenarsi, lo conosco per quello e non per le partite, ma sono sereno e tranquillo”.
Il rilancio di Iglio? “Vi ho detto al mio arrivo che avrei valutato ogni singolo giorno al centro sportivo. Sin da subito non ho capito perché fosse ai margini, l’ho reintegrato in accordo col club, l’abbiamo messo in competizione con Calapai e ho pensato che potesse darci una mano”.
Molina? “È un lavoratore incredibile. Pressa tutti, sporca palloni ed è il nostro primo difensore senza possesso palla. Per salvarci serve questo tipo d’atteggiamento”.
Crede ancora alla salvezza diretta? “Credo anzitutto che questa squadra possa battere anche la Ternana. Dobbiamo fare dei punti, non dei calcoli, a prescindere dall’avversario di giornata”.
PROBABILI FORMAZIONI
Spal (3-5-2): Meneghetti; Calapai, Bruscagin, Nador, Fiordaliso, D’Orazio; Paghera, Radrezza, Zammarini; Molina, Antenucci
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Maestrelli, Tito; De Boer, Corradini; Donati, Curcio, Cicerelli; Cianci