Tacopina rompe il silenzio: “Sono e continuerò ad essere il presidente della Spal”
Il presidente del club biancazzurro: “Questa stagione ha tradito le nostre aspettative. Quello che conta ora è garantire una salvezza che possa dare il via a una nuova fase di crescita con rinnovato entusiasmo, non abbiamo alcuna intenzione di mollare. Gli episodi dopo la gara con la Ternana sono stati fraintesi”
Ferrara Intende fare chiarezza sull'attuale situazione societaria e vuole ribadire la sua ferma volontà a continuare ad investire nel club con l’obiettivo di superare le difficoltà sportive e garantirgli un futuro solido e di successo. Il presidente della Spal Joe Tacopina rompe il silenzio dopo mesi e mesi lontano da Ferrara in cui mai era trapelata una parola in merito alla situazione calcistica del club di cui è patron. E il suo intervento arriva puntuale dopo l’ennesimo caso in cui si sono generate scintille tra la parte più calda della tifoseria biancazzurra, la Curva Ovest, e la dirigenza, questa volta incarnata dal socio dell’avvocato newyorkese, Marcello Follano.
«Questa stagione purtroppo ha tradito le nostre aspettative e quelle di tutti i tifosi della Spal – esordisce Tacopina –, non è certo quella che ci aspettavamo e il momento che stiamo attraversando, sotto il profilo dei risultati sportivi, è oggettivamente difficile. Tuttavia, voglio rassicurare i nostri partner, tifosi, dipendenti e la comunità che non abbiamo alcuna intenzione di mollare. La nostra determinazione nel portare avanti il progetto Spal è più forte che mai. Voglio ribadire che l'impegno da parte mia e dei miei soci rimane assoluto. La squadra oggi più che mai ha bisogno del sostegno di tutti, e noi non faremo mancare il nostro».
Un investimento anche per il futuro
Il presidente ha confermato che, nonostante le difficoltà attuali, la società continuerà ad investire in tutti gli ambiti necessari per rilanciare il progetto. «Abbiamo sempre creduto e continuiamo a credere nel valore del nostro club e nelle potenzialità dei nostri giocatori. La stagione non è ancora finita e la priorità resta quella di lottare per salvare la categoria. Allo stesso tempo però stiamo già guardando al futuro di breve, medio e lungo termine attraverso una programmazione mirata che ci permetterà di crescere sul piano tecnico e, al tempo stesso, continuare a migliorare la nostra situazione finanziaria».
Un impegno per la ripartenza
«Quello che conta ora è garantire una salvezza che possa dare il via a una nuova fase di crescita con rinnovato entusiasmo. Non vogliamo guardare ai problemi con paura, non vogliamo alibi o scuse, ma abbiamo la consapevolezza che ogni difficoltà porta con sé anche un’opportunità di cambiamento. La squadra ha la mia fiducia e quella dei miei partner, e insieme, con l'aiuto di tutti siamo pronti a ripartire, programmando una stagione futura che sia all'altezza delle ambizioni del nostro club e della città che esso rappresenta».
La compagine societaria
«In questi mesi ho letto tante notizie infondate e diverse speculazioni: sono e continuerò ad essere il presidente della Spal. Il mio lavoro da avvocato mi sta tenendo forzatamente lontano da Ferrara, ma ho confronti costanti con il direttore generale Luca Carra ed il direttore dell’area tecnica Alex Casella su tutto ciò che accade all’interno del club e partecipo attivamente a tutte le decisioni che vengono prese. Proprio per dimostrare la vicinanza della proprietà alla società ed in modo particolare alla squadra in questo momento delicato, il mio socio più importante Marcello Follano è venuto a Ferrara per trascorrere del tempo con i dirigenti, lo staff ed i ragazzi con l’obiettivo di trasmettere loro la nostra fiducia per il finale di campionato che ci apprestiamo ad affrontare. Per quanto concerne gli episodi avvenuti al termine della gara con la Ternana ritengo che siano stati fraintesi e abbiano portato a polemiche che non aiutano nessuno. Marcello, come me ed gli altri nostri partner ha a cuore la Spal, abbiamo investito molto e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per chiudere al meglio questa stagione. Nella speranza di riuscire a venire presto a Ferrara ringrazio in qualità di presidente tutte le persone che sono sempre vicine alla Spal perché in questo delicato momento qualsiasi obiettivo è raggiungibile solo unendo le forze di tutti e rimanendo compatti. Forza Spal!».