Memorial Duran, oggi grande boxe con 14 combattimenti e il titolo continentale
Il match del peso medio di casa, Cristofori, contro il croato Rudan è il clou di stasera. Appuntamento alla Bondi Arena di Ferrara dalle 18: il programma
Ferrara Sette combattimenti a cominciare dalle 18, poi un’ora di pausa, quindi altri sette incontri che partiranno alle 21 e vedranno in palio anche due titoli internazionali dei pesi super leggeri e quello continentale dei pesi medi. Il 24º Memorial Duran è ormai pronto ad andare in scena sul ring che torna a essere allestito nel palasport di Ferrara, con la Bondi Arena che torna così a ospitare la grande boxe.
Il match clou vedrà il padanino Nicola Cristofori sfiderà il croato Mate Rudan per il titolo continentale Ubo dei pesi medi: sarà un combattimento tutto da seguire, come il titolo internazionale dei pesi super leggeri fra Nicolò Amore e il romano Diego Cravagno, mentre Osmane Ba, sempre della Pugilistica Padana, se la vedrà con Francesco Mazzoli. Questi i match più importanti della serata, mentre dalle 18 saliranno sul ring i dilettanti padanini Omelchuk, Casolari, Suljic, Giori e Mosiello, che sfideranno rispettivamente Mercandoro, Masini, Saied, Kuci e Bonanno. Passando ai professionisti, il peso medio della Rossetto Boxe Andrea Solaro sfiderà il maltese Esse Yafa, mentre il peso gallo Michela Braga se la vedrà con la spagnola Eva Cantos, per chiudere il pomeriggio con due incontri professionistici e introdurre alla serata.
Infatti dalle 21, ad accompagnare verso i match con i titoli in palio, andranno in scena altri quattro combattimenti alternando professionisti e dilettanti: il peso medio massimo Yohan Acosta sfiderà il moldavo Semion Martiniuc, mentre il dilettante della Padana Ali Marcel Valdevit se la vedrà con Andrii Piterea; per i pesi super leggeri, tutti da seguire i combattimenti dei padanini Mohamed Nasri e Awais Nazakat, che sfideranno rispettivamente Sergio Janvier Escobar e Danylo Kostenko.
«Il Memorial Duran si presenta da solo – le parole dell’assessore comunale allo sport Francesco Carità, appassionato di pugilato ed entusiasta della circostanza –, quest’anno avrà un taglio ancora più importante nella cornice migliore possibile, quella della Bondi Arena. Una serata che ci regalerà emozioni importanti, da Cristofori ci aspettiamo un match di altissimo livello».
«Sarà una riunione esagerata – ha aggiunto il deus ex machina dell’organizzazione Massimiliano Duran –, con combattimenti di livello altissimo. Parlando del match di Cristofori, beh, sarà assolutamente impegnativo, anche perché affronterà un avversario che da professionista ha vinto sette match su sette per ko. Nicola si è preparato al massimo, sa che dovrà dare il 100%, evitando di commettere errori. Speriamo che il pubblico risponda, anche perché è sempre più faticoso a livello economico organizzare questi eventi».
Cristofori è carico: «Sono più di sette mesi che mi alleno a fondo – le parole del pugile poggese –, sono pronto e voglio vincere: farò di tutto. Conosco il mio avversario, non sarà facile superarlo, ma sono pronto». Il croato Rudan è un pugile molto ostico: «Faccio della durezza fisica il mio punto di forza. Ho vinto tutti gli incontri per ko prima della terza ripresa, così dovrò basare il mio combattimento fin dall’inizio sulla mia forza».
Appuntamento da non perdere, quindi, come quello che vedrà impegnato Nicolò Amore contro il romano Diego Cravagno: «Per me sarà un’occasione da sfruttare al massimo – dice Amore –, conosco il mio avversario, ho lavorato sodo e voglio vincere». Riunione tutta da seguire, dunque, quella che andrà in scena oggi alla Bondi Arena. I biglietti d’ingresso all’impianto estense saranno acquistabili direttamente al botteghino.