Ciclismo Coppi e Bartali, Ewan vince la tappa Ferrara-Bondeno
Il velocista australiano non dà scampo e la volata è un monologo. Il figlio d’arte Kevin Pezzo Rosola vince il GpM. Grande passione tra la città e il circuito bondenese
Ferrara Volatona doveva essere e volata è stata: sul traguardo di Bondeno, al termine della prima tappa della Settimana ciclistica Coppi e Bartali, vince Caleb Ewan (Ineos Granadier). L’esordio tutto ferrarese, 25 anni dopo l’ultima esperienza, regala una tappa veloce e intensa, che si snoda da Ferrara fino alla città matildea al termine di un doppio giro di un circuito che ha toccato le varie frazioni bondenesi. E se un clima uggioso aveva accompagnato la partenza, risplende il sole all’arrivo in mezzo a due belle ali di tifosi che non hanno voluto perdere l’opportunità di vedere i 173 professionisti sfrecciare a oltre 45 chilometri di media. E infatti l’arrivo è spettacolare, sul lungo rettilineo a ridosso dello stadio comunale anche se c’è un solo protagonista: il velocista australiano della Ineos che vince con ampio distacco dopo aver sfruttato al massimo il grande lavoro del suo treno. Pronostico super rispettato e prima vittoria stagionale all’esordio per Ewan che indossa così anche la maglia di leader della corsa.
La frazione si era subito animata con una fuga partita dopo appena 5 chilometri e riassorbita a 12 dal traguardo quando anche Zurlo è stato raggiunto. A margine anche il vincitore del Gran Premio della Montagna: sul ponte del Po di Volano, dopo 33,5 chilometri, passa per primo Kevin Pezzo Rosola, classe 2002, figlio di Paola Pezzo, grande fuoriclasse della mountain bike.