La Nuova Ferrara

MUSICA

Davanti alla Rocca le note del Rocka Rolla Festival

Davanti alla Rocca le note del Rocka Rolla Festival

Quattro le serate nell’ambito della rassegna “Cento d’Estate” Si partirà lunedì con i Children of the damned, band tributo agli Iron Maden

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Il Rocka Rolla Festival è alle porte. A Cento, da lunedì 30 giugno a giovedì 3 luglio, 4 concerti incendieranno la piazza della Rocca.

Saranno quattro serate in puro rock style. Gli appuntamenti, che rientrano nella rassegna “Cento d'Estate 2014”, si rivolgono a un pubblico eterogeneo fatto di giovani e meno giovani, di rockettari e di metallari, di esperti cultori della materia o di semplici curiosi che vogliono godersi qualche ora in compagnia di amici e buona musica.

Si parte lunedì con i “Children of the damned”, Iron Maiden tribute band. Il gruppo a furia di concerti e esibizioni incendiarie si è fatto un nome a livello non solo italiano, bensì europeo. La sera dopo, 1 luglio, sarà invece la volta dei “Lowlands”, rock band di Pavia anch'essa nota a livello internazionale per la sua musica sempre in bilico tra rock, folk e blues.

Mercoledì 2 però toccherà a John Strada & The wild innocents esibirsi in piazza della Rocca e su questo appuntamento dobbiamo soffermarci un po' di più. John Strada irriducibile rocker di “Tiramolla”, profondamente legato alle sue radici tanto da dedicare al paesino una canzone in dialetto, presenterà il nuovo album: “Meticcio”. Il disco che arriva dopo diversi anni da “Periferia dell'anima” segna, come lui stesso canta, un “ritorno a casa”.

Terminato un viaggio e pronto a cominciarne un altro, John Strada con “Meticcio” realizza un disco autentico. L'ascoltatore se ne accorge subito e il fan della prima ora che ha seguito il suo percorso dall'inizio capisce che le canzoni sono frammenti di un puzzle, quello della vita, che si va a ricomporre. Nel suo set ci saranno brani nuovi, ripescaggi dal passato e forse anche qualche buona cover di Dylan o Springsteen che non fanno mai male.

E proprio a quest'ultimo è dedicata la serata finale di Rocka Rolla perché giovedì Joe Castellani & The Adriatic Devils renderanno omaggio al grande Bruce Springsteen e alla sua E-Street Band. I concerti cominceranno alle 21,30 ma dalle 20 i sotterranei della Rocca saranno aperti per la sesta edizione della mostra scambio del cd e vinile: una manna dal cielo per gli appassionati. Ma non è finita perché il “rock time” non termina qui. Il 16, 18 e 23 luglio si torna alla carica con Garland Jeffreys Band opening act John Strada & The Wild Innocents, Marco Corrao and the Tbox e Max Larocca & i Sacri Cuori. Che altro dire: notti magiche ascoltando il rock.

Samuele Govoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA