La Certosa monumentale Una rassegna fotografica nella chiesa di San Giuliano
“Tra beltà e sacralità - La Certosa monumentale di Ferrara” è la mostra fotografica in parete nella chiesa di San Giuliano (piazza della Repubblica accanto al castello) fino al 2 novembre che chiude i numerosi progetti realizzati sulla cultura e la storia del nostro territorio negli ultimi anni.
«Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare all’iniziativa “Autunno Ducale” che era giunta alla VI edizione – ha ricordato ieri il presidente della Pro Loco, Andrea Morona –, ma siamo riusciti ugualmente ad organizzare questo evento a cui hanno partecipato 22 fotografi dell’Associazione FotoClub Ferrara Bfi-Aps».
«Li ringrazio vivamente - aggiunge Morona - così come estendo la mia riconoscenza all’assessore Marco Gulinelli, che ha voluto presenziare all’inaugurazione. Io sono un appassionato di cimiteri monumentali e quello della nostra città non è certamente inferiore ai più noti di Pavia o Bologna per cui andava promosso anche attraverso queste bellissime immagini che, come si augura la nostra guida turistica Alessandro Gulinati, diventino una rassegna itinerante ed oltrepassi i nostri confini».
Due le parti in cui si può leggere la mostra; innanzitutto i colori del cotto ferrarese nelle architetture esterne e nella chiesa e quelli più tenui dei marmi, gessi, intonaci e vetri della parte interna tra celle e sepolture; poi l’assonanza tra il bello ed il sacro con vedute più ampie per finire nei piccoli dettagli delle sepolture degli artisti ferraresi e l’arte sopraffina degli scultori più famosi.
La Pro Loco, attraverso la vicepresidente Monica Negrini, ha poi consegnato a Gulinelli una targa realizzata dai carcerati con la scritta “Autunno Ducale”. —
Margherita Goberti
© RIPRODUZIONE RISERVATA