La Nuova Ferrara

LA RICORRENZA 

La Bomber band festeggia dieci anni con il primo inedito e un disco in cantiere

La Bomber band festeggia dieci anni con il primo inedito e un disco in cantiere

2 MINUTI DI LETTURA





Oggi sono dieci anni di Bomber band, indubbiamente il periodo peggiore per festeggiare questo traguardo. Ma vale la pena raccontare la storia della Bomber band, nata appunto il 21 Gennaio del 2011 insieme alla storica festa-concept “Bomber Party, la festa dell’informalità” che si è svolta in 10 edizioni dal 2011 al 2016 con versioni invernali al Bar San Giorgio di Ferrara ed estive al Bagno Malua di Lido Spina. Il successo della festa ha spinto la band ad assumere un’identità autonoma e in quegli anni è diventa protagonista di seguitissime stagioni live al Pacifico, agli eventi Puedes e ai Cus - Summer Party presso Le Querce di Ferrara.

Il 2017, anno culminato con il concerto di presentazione della Spal al primo anno di serie A, ma caratterizzato dall’addio della storica cantante Silvia Andreolini, sembrava poter essere l’ultimo di attività. La band invece ha ripreso a suonare in modo continuo nel 2019, prima con Chiara Guernieri e poi con l’attuale voce femminile, quella della ferrarese Valentina Piccinini.

La band propone una scaletta interamente composta da canzoni italiane ri-arrangiate e mixate e ha come fulcro il massimo coinvolgimento vocale del pubblico. A questo scopo, sulla scorta dell’idea del “karaoke live” introdotta proprio dal “Bomber Party” viene riservato un microfono “ospite” a una persona che dal pubblico sale sul palco e canta un brano direttamente sulle note suonate dal gruppo.

LE NOvITà

Nel 2020, in pieno lockdown, è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Bomber Party” (omaggio alla storica festa) il primo live virtuale insieme al pubblico sulle note di Notti magiche, brano simbolo degli anni ’90 a cui il gruppo si ispira.

La band celebra questo decennale con l’uscita di Ci sarà domani, primo brano inedito, completamente autoprodotto nel testo, nella musica e negli arrangiamenti. La canzone è un augurio al proseguimento della formazione (“...ci sarai domani, tu sarai il domani, canterai le mie canzoni, qui sul palco io e le tue emozioni...”) e sarà presto incisa in un disco celebrativo con altri pezzi cover e contributi audio/video dei live storici. L’album uscirà entro l’anno e, quando le norme lo permetteranno, verrà presentato con un concerto-evento.

L’attuale formazione vede Valentina Piccinini, Francesco Marotta e Nicola Delvecchio alle voci, Alessandro Guernieri alla batteria,Gabriele Frascari al basso, chitarre Paolo Bonfiglio e Massimo Guernieri, tastiere Simone Delvecchio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA