Palazzo Scroffa si svela Domani porte aperte alla storica dimora cittadina
Domani, in occasione della Giornata Nazionale dell’associazione Dimore Storiche Italiane, il giardino di Palazzo Scroffa in via Terranuova 25 a Ferrara aprirà al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Luogo incantato nel cuore del centro storico cittadino, il giardino risale ai primi del Novecento e racchiude ancora oggi una grande varietà di fiori e piante secolari, tanto da poter essere considerato una vera e propria enciclopedia botanica a cielo aperto.
IL GIARDINO
Al centro svetta il Cercis Siliquastrum, meglio conosciuto come Albero di Giuda, che con il suo tronco di oltre quattro metri è tra i più grandi d’Europa; troviamo poi il maestoso Gingko Biloba, le cui foglie a ventaglio si tingono d’oro ai primi sentori dell’inverno, il Diospero (albero dei Cachi), con foglie verdi lucenti che si tingono dei colori d’autunno lasciando sui rami spogli i suoi gustosi frutti per arrivare a maturazione.
E poi rose, iris, glicini, sicomori, peonie, agapanti, nasturzi, tulipani, camelie, plumbago, orchidee e gardenie, che con i loro colori e il loro profumo rendono questo luogo unico e sempre diverso con il variare delle stagioni. Sul retro si trova invece un piccolo orto, dove crescono abbondanti pomodori di varie specie e colori, zucchini, melanzane, peperoncini e ai suoi bordi grandi ciuffi di rosmarino, salvia, timo e mentuccia. Il giardino e l’orto sono curati e custoditi personalmente dal proprietario, che abita nel palazzo. I locali che si affacciano sul giardino ospitano inoltre la rassegna di arti visive “Respiriamo arte in libertà” a cura dell’associazione culturale Olimpia Morata, visitabile nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Ingresso libero. Mascherina obbligatoria. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA