La Nuova Ferrara

La novità

Carlo Lucarelli racconta in noir la storia di Ugo e Parisina

Carlo Lucarelli racconta in noir la storia di Ugo e Parisina

“Giallo in Castello” una serie di podcast per far conoscere la “Loira dell’Emilia Romagna” come la definisce l’assessore Corsini

03 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il più famoso scrittore di noir in Italia, Carlo Lucarelli, indaga sui misteri, le congiure, gli intrighi nati “all’ombra” dei Castelli dell’Emilia-Romagna. E tra questi c’è il dramma di Ugo e Parisina. E’ “Giallo in Castello”, nuova serie podcast, in dieci puntate, fruibili anche offline, che debutta oggi, 3 aprile, sulle principali piattaforme e sui canali social di Castelli Emilia Romagna, Travel Emilia-Romagna, Castelli del Ducato (castelliemiliaromagna.it). Come se fossero tanti gialli, lo scrittore parmigiano racconta le storie misteriose che si sono consumate fra le stanze segrete dei manieri dell’Emilia-Romagna. E lo fa in una luce nuova e insolita, capace di tenere alta la tensione dall’inizio alla fine. Come recita l’incipit di ogni podcast… «Se pensiamo ai castelli o alle rocche ci vengono in mente regine, principi, nobildonne e cavalieri. Magari impegnati a volteggiare su una musica da favola con i loro abiti eleganti. Ma i castelli sono stati prima di tutto dei luoghi militari, che servivano a difendere un territorio, dei luoghi di sangue e di scontri; anche se i pericoli, spesso, non vengono dall’esterno, ma proprio da chi sta più vicino...». Non si narrano i castelli concentrandosi solo su fantasmi e leggende, (che in ogni caso non mancano), bensì investigando protagonisti reali di avvenimenti drammatici e documenti storici.

«Un narratore d’eccezione per promuovere la “Loira dell’Emilia-Romagna” - commenta l’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini- attraverso uno strumento intergenerazionale, il podcast, che raccoglie sempre più appassionati. Un’esperienza unica: ascoltare Carlo Lucarelli ripercorrere gli intrighi tessuti nelle sale di un maniero, nel momento stesso in cui si attraversano quegli affascinanti spazi. Un bellissimo progetto di valorizzazione della nostra offerta di oltre cento tra castelli e antichi manieri, disseminati in tutta la Regione».

“Giallo in Castello” è una nuova produzione di Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, cofinanziata dai Fondi Europei della regione Emilia Romagna realizzata in collaborazione con il Circuito dei Castelli del Ducato e dei vari manieri selezionati dal team di Carlo Lucarelli: il Castello e la Rocca di Agazzano (Pc) con citato il Castello di Rivalta (Pc), il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari (Pr), il Castello di Bianello (Re), la Rocca di Sestola (Mo), la Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia (Bo) strettamente legata nell'episodio al Castello Pallavicino di Varano De' Melegari (Pr), il Castello Estense di Ferrara, la Rocca di Riolo (Ra) con citata la Rocca di Ravaldino (Fc), la Fortezza di San Leo (Rn), il Castello di Montebello (Rn).

Nei sotterranei della Torre dei Leoni del Castello Estense, in particolare, si consuma il finale di una storia di amore impossibile nella Ferrara del XV secolo. Il potente Niccolò d’Este, 35 anni, sposa una bellissima fanciulla di quattordici anni Laura (Parisina) Malatesta, figlia dei Signori di Cesena. Con il passare del tempo Laura s’innamorerà di uno dei figli di primo letto di Niccolò. «E la vendetta non si farà attendere…» comincia la narrazione di Lucarelli.