Ferrara, con Mangiafexpo notti gastronomiche sulla sponda del Po di Volano
È iniziato sulla Darsena di San Paolo uno degli appuntamenti clou dell’estate
Ferrara Notti di cibo, musica, chiacchiere, alla ricerca del fresco, della buona compagnia, della serata diversa. È iniziato ieri – e proseguirà sino a fine mese – lungo la Darsena di San Paolo la nona edizione di “Mangiafexpo”, evento dedicato alle aziende della ristorazione in una location appena rinnovata, con i suoi 380 metri di passeggiata sul lungofiume. L’evento è promosso dall’Associazione culturale Ugualetrentadue, organizzato dall’Agenzia Dodicieventi e patrocinato dal Comune di Ferrara in collaborazione con Confesercenti.
«Il valore aggiunto di questo evento – sottolinea l’assessore comunale alle attività produttive Angela Travagli – è il coinvolgimento di pubblici esercizi della città che a rotazione mettono a disposizione la loro professionalità cambiando la loro location per un breve periodo di tempo. È un format virtuoso che porta ricchezza al territorio e che soddisfa chi vi partecipa. Agli organizzatori va il mio ringraziamento per l’impegno e l’idea».
Le 17 aree di degustazione dedicate ai prodotti e ai sapori del nostro territorio, ma anche di altre regioni, sono promosse da ristoranti attivi nel territorio. Sarà un’occasione imperdibile per far conoscere le tipicità gastronomiche, proposte nelle diverse realtà della ristorazione del territorio di Ferrara e provincia.
La prima edizione è partita nel 2015, con solo 5 aree di degustazione in Piazza Trento-Trieste; si è poi spostata in Piazza Ariostea per 4 anni fino al 2021 per approdare lo scorso anno sul lungofiume nella Darsena appena ristrutturata, dove raccoglie tanti commenti positivi e trasforma questa area nella “passeggiata” cittadina, un luogo dove potersi rilassare e trascorrere una serata in compagnia, assaggiando le pietanze tipiche e rivisitate dei nostri ristoratori.
I ristoranti Dal pomeriggio ecco i ristoranti che sarà possibile trovare a Mangiafexpo 2023: No Name Food – Trattoria Le Erbe da Litiano – Trattoria La Romantica – Il Cortile Retro’– Spaccanapoli – Big Hop – Street Burger Gourmet – La Fraschetta a Roma se magna così – Giù in Cantina – Nonna Ines – XI Comandamento – Balebuste – Morso – Il Tavernacolo – Come Una Volta & Mastro Tedy – Giori – Ristorante Makorè – Orba Canocia e Orco Bacco Beach.
Nelle 17 aree si potrà gustare tutta la fantasia culinaria della ristorazione della città accompagnati da musica di sottofondo.
Nelle giornate di martedì, mercoledì, sabato e domenica, a bordo del battello Nena sarà possibile fare un aperitivo con degustazione di vini accompagnati dai sommelier dell’Ais che faranno riscoprire le qualità e le tipicità di cantine che si potranno poi in seguito trovare nei ristoranti aderenti a Mangiafexpo. Saranno disponibili anche alcune uscite sulla Nena con aperitivo degustazione in compagnia di scrittori, in collaborazione con Giunti Librerie e organizzate da Sara Mazzanti, “Un Fiume di Parole”. Tutto il programma, i menu, le varie attività e i partner potranno essere consultati sulle pagine internet www. mangiafexpo.com e su www.dodicieventi.it/mangiafexpo. Per prenotare gli aperitivi sul Battello nena: www.lanena.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA