Halloween, le mille proposte di oggi nella provincia di Ferrara
I bambini sono protagonisti della festa: tante sfilate e cacce al tesoro mostruose. Non mancano letture del brivido, laboratori a tema, aperitivi e feste in piazza
Halloween è arrivato. Se per i più grandi la nottata rappresenta un’occasione in più per uscire e fare baldoria, per i più piccoli è certo il momento giusto per indossare maschere paurose e correre di casa in casa al grido di “dolcetto o scherzetto”. Sono tante le iniziative proposte, specie per i bambini, nei paesi del Ferrarese. Partiamo dalla città: alla biblioteca Tebaldi (via Ferrariola) c’è “Letture mostruose”. Alle 17 Rita Finetti proporrà storie da brividi per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0532. 64215. Al bar Central Park di Parco Massari spazio a “Il parco incantato – il mistero della strega Sgranocchiona”, un divertente percorso per piccini tra gli alberi. Un’ora di attività, dai tre anni in su. Ingresso 12 euro, merenda inclusa. Non mancheranno animatori nei panni dei personaggi di Halloween. Al Lady Hawke (via Comacchio, 663) una serata tra hamburger e musica rock, gradita la maschera. Per informazioni e tavoli: tel. 339.6345242. A Gaibanella e Sant’Egidio, frazioni di Ferrara, sono in programma due festicciole: alle 17.30 giochi, dolciumi e sorprese davanti al bar Centrale di Sant’Egidio; a Gaibanella, alla stessa ora, giro del paese e caccia ai dolciumi con l’associazione Vol. A e a seguire aperitivo in costume al campo sportivo parrocchiale.
In provincia A Codigoro Halloween si festeggia alla Garzaia tra racconti di paura e le voci del bosco. Alle 18 passeggiata dalla Garzaia partirà una avvincente passeggiata di Halloween, nel corso della quale, la responsabile Sabrina Bulgarelli e lo staff della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, leggeranno ai più piccoli racconti da brivido. Al termine buffet mostruoso (partecipazione 5 euro). Per informazioni prenotazioni: 349.3592339.
Halloween Experience al parco del Ricordo di Poggio Renatico. L’evento, in programma dalle 20, è organizzato dalla Pro Loco e Mya advertising con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Le persone potranno entrare a gruppi di 20/30 persone alla volta. Il percorso è adatto per adulti e bambini che potranno venire vestiti con il proprio costume da Halloween. Sono più di 60 i figuranti coinvolti. Ingresso Gratuito. Info al numero 333.7807464. Entrata da via Salvo D’Acquisto.
A Vigarano Mainarda il party di Halloween è organizzato da Feshion Eventi. La festa inizia alle 16 in piazza della Repubblica e si concluderà attorno alle 20. Ci saranno un’area giochi, un’area gonfiabili, un’area truccabimbi e poi non mancheranno la caccia al tesoro mostruoso e la sfilata dei mostriciattoli. Per tutti i genitori ci sarà una deliziosa area ristoro a cura della Procivitate di Vigarano Mainarda. La serata si concluderà con musica e dj set. A Casumaro dalle 19 alle 22, festa di Halloween per bambini e famiglie, nel giardino della sala polivalente parrocchiale “don Alfredo Pizzi”, via Garigliano 14. L’iniziativa ad ingresso libero è organizzata dalla Biblioteca Ileana Ardizzoni Aps, Caracol cooperativa sociale, associazione turistica casumarese, associazione Cerchia della Lumaca. In piazza Guercino a Cento c’è il laboratorio di intaglio delle zucche (ore 16, 17, 18) con Annamaria di Fiori di Zucca, per info: 340.2796648 (laboratorio a pagamento); “Teschiando con la cera”, laboratorio gratuito per creare una candela a forma di teschio con possibilità di acquisto della candela (non è necessaria la prenotazione); “Disegna con la strega” (16-19), laboratorio gratuito di intrattenimento rivolto a bambini con fogli, colori e realizzazione di piccoli lavoretti, non è necessaria la prenotazione. “Happy Halloween – Caccia al ragno in vetrina”, trova la scheda nei negozi aderenti e conta i ragni nascosti in vetrina. Ricchi premi. Estrazione dei vincitori in piazza alle 19.30 e dalle 17 mostruosi aperitivi nei locali aderenti. A cura di “Cento in vetrina”. Dalle 21 alle 24 festa al bar Colazione da Tiffany. “Storie... da paura!”, letture animate e a seguire caccia al tesoro e merenda da “Il nostro Beppe Bar”. Prenotazione alla mail tararitarareraaps@gmail.com e un contributo di 5 euro per ogni partecipante. È gradito il travestimento di grandi e piccini.
In piazza Lamborghini a Renazzo dalle 15.30 c’è “Renazzoween”, evento organizzato dalla Pro Loco Renazzo con il patrocinio del Comune di Cento. In programma laboratorio creativo con le zucche per bambini, giro per le vie dolcetto o scherzetto con caccia al tesoro e truccabimbi, stand merenda e animazione a cura di Mercatino hobbistica. Info: 051909680. Alle 17.30 a XII Morelli c’è Haèèy Halloween, a cura di Pro Loco Tiramola: “Dolcetto o scherzetto” per le vie del paese e truccabimbi, dalle 19.30 al Bar Sogno – Aperitivo con le intramontabili “Ocarine”.
Festa anche nel Copparese. Dalle 15.30 nel capoluogo c’è “Halloween 2023”, a cura di Comart. In piazza del Popolo e piazza Libertà, fino alle 19.30, tanto intrattenimento per bambini, e non solo, con gonfiabili, tappeti elastici, tiraturaccioli, pulsar crabs, passeggiate con i pony e truccabimbi e animazione con Andrea Saitta, che proporrà giochi, gare e balletti a tema: dalle 17 alle 18 “dolcetto o scherzetto” nelle attività del centro. Non mancheranno stand gastronomici con piadine, pinzini, castagne e dolci e il mercatino di Creativando. Alle19.15 è in programma lo spettacolo del fuoco.
A Saletta, la Pro Loco organizza “Scary Halloween”, un giro di “dolcetto o scherzetto” per il paese con ritrovo al campo sportivo alle 16 e partenza alle 16.30: al ritorno punto di ristoro per grandi e piccini. Partecipazione a offerta libera (info e iscrizioni 340.7913600). Il Rione Furnas e la Corte Ducale aspettano tutti alla Galleria civica Alda Costa dalle 19 con “Ynferis – Il risveglio della casa”: maschere horror, apericena e cena e, naturalmente, la casa della paura da visitare. L’entrata è a offerta libera con ricavato a favore dell’associazione A-Rose (Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense). A Mirabello dalle 18.30 c’è la famiglia Addams in piazza Matteuzzi. Dalle 20.30 poi si sposterà in piazza Pertini a Sant’Agostino. Dolci e caramelle per tutti i bambini. Evento gratuito. L’animazione però in piazza Pertini inizia già alle 18.30 con truccabimbi, giochi, musica e divertimento per tutte le età.
In laguna Doppio appuntamento questa sera a Comacchio: da un lato Dark Valley con super ospite Fabri Fibra (e musica con dj set fino alle 4 del mattino), dall’altro gli eventi di piazza pensati per bambini e giovanissimi.
Dalle 19 nei pressi del museo Delta Antico c’è “Star Wars: il mondo intergalattico”, alla stessa ora in via Agatopisto “Il ritorno dei fantasmi”, alle 21.40 in piazza Trepponti “Parata malefica” con trampolieri in costume. Alle 19 e alle 21.30 band cartoon, tanti supereroi e una sola street band per le vie del centro storico. Alle 23 in piazzale Danese lo show “Caos infernale” e alle 23.50 c’è “Cerca il tuo regalo”. Non mancheranno aree giochi, spazio trucchi e attrazioni a tema. Oggni iniziativa in centro storico è a partecipazione libera e gratuita per tutti.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA