La Nuova Ferrara

L’evento

Ferrara, il cibo ritrova la sua vetrina in Piazza Trento Trieste con la tre giorni del gusto

Antonio Palermo
Ferrara, il cibo ritrova la sua vetrina in Piazza Trento Trieste con la tre giorni del gusto

Da oggi a domenica assaggi, incontri e tanta gastronomia con produttori da tutta Italia

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nel primo fine settimana di primavera, 22, 23 e 24 marzo, Ferrara, con la sua piazza Trento e Trieste torna a ospitare l’appuntamento con i produttori provenienti da tutta Italia per il mercato del gusto “Il Cibo è chi lo fa”.

Nomen omen, il destino nel nome, dicevano i Latini. Infatti il titolo dell’evento rievoca come la chiave giusta per valorizzare i produttori alimentari sia creare un ambiente in cui si possa condividere la loro passione, mostrare i loro prodotti e stabilire connessioni significative con il pubblico. Patrocinato dal Comune e organizzato dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori, è ormai giunto alla 19ª edizione e vedrà la partecipazione di una cinquantina di aziende.

«Diamo il benvenuto – ha detto l’assessore Angela Travagli – all’edizione primaverile de “Il cibo è chi lo fa”, tradizionale evento che consente di promuovere il consumo del cibo di qualità e le aziende agricole locali, favorendo la sostenibilità e il legame più stretto tra produttore e consumatore. La loro presenza evidenzia una crescente consapevolezza riguardo all’importanza di un’agricoltura e di una produzione più responsabile, oltre che di un consumo consapevole dei prodotti alimentari».

L’evento vuole celebrare l’autenticità e la passione dei produttori agroalimentari e sarà improntato sui principi della qualità, del rispetto della filiera corta, dell’ambiente, del benessere e dell’innovazione con una novità assoluta: «Assaporeremo insieme le delizie dello “street food ferrarese” – ha detto il preside Massimiliano Urbinati, Istituto Alberghiero Vergani di Ferrara – condividendo l’esperienza unica della nostra tradizione culinaria. Il nostro personale sarà lieto di accogliere e guidare il pubblico in questo viaggio gastronomico indimenticabile».

A differenza dell’edizione autunnale c’è da registrare un aumento della presenza di aziende, da quaranta a cinquanta, di cui cinque del territorio di Ferrara, segno della volontà di rendere la città estense un punto di riferimento del buon mangiare.

Gli orari La manifestazione “Il Cibo è chi lo fa” sarà aperta al pubblico in piazza Trento Trieste a Ferrara dalle 10 alle 20 di oggi, domani e domenica.

Inaugurazione ufficiale alla presenza dell’assessore comunale Angela Travagli domani alle 11, 30.

Gli appuntamenti Numerosi nuovi espositori e prodotti provenienti da tutta Italia: casonzei, giardiniere, salumi di Malga bergamasca, Prosecco di Valdobbiadene, la Pagnotta del Doge, le chiocciole, l'amaro del Delta antico, la gorgonzola e tanto altro da scoprire.

La Fabbrica dei Sapori: l'Istituto alberghiero Orio Vergani Vergani propone gustose prelibatezze da passeggio, a base di piatti tipici ferraresi e rielaborazioni di prodotti del territorio provinciale.

Degustazioni a cura della Scuola alberghiera “Vergani”, che porterà in piazza i suoi ragazzi e docenti che sforneranno nelle giornate di sabato e domenica dalle 11 alle 18 prodotti locali e del territorio. E poi, ecco ancora il Cappellaccio incontra il Casonzei bergamasco: dimostrazione preparazione di una pasta ripiena di pianura e una di montagna.