La Nuova Ferrara

Musica

Cresce l’attesa per gli Ac/Dc, meno di due settimane all’evento

di Samuele Govoni
Cresce l’attesa per gli Ac/Dc, meno di due settimane all’evento<br type="_moz" />

Tanti ferraresi a Reggio Emilia per il concerto della band australiana. Venerdì tour al via, la foto delle prove manda in delirio i fan

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Venerdì 17, in barba a qualsiasi tipo di superstizione, gli Ac/Dc torneranno sul palco. Il tour europeo partirà da Gelsenkirchen, Germania, e il 25 maggio farà tappa a Reggio Emilia. La Rcf Arena è pronta ad accogliere i centomila spettatori che accorreranno da tutta Italia e dall’estero per assistere al concerto evento della band australiana.

L’attesa A Ferrara c’è già chi conta le ore. Fan in delirio, riusciti ad accaparrarsi il biglietto per il rotto della cuffia - i posti sono esauriti in un batter d’occhio -, stanno ripassando mentalmente le hit da settimane. Il totoscaletta è cominciato da un po’... C’è chi è pronto a mettere la mano sul fuoco sulla presenza di un pezzo piuttosto che di un altro e tutti, ma proprio tutti, si augurano che classiconi come “Who made who”, “Hells Bell”, You shock me all night long” e “Tnt” non manchino all’appello. Per festeggiare i cinquant’anni di carriera (il primo concerto fu il 31 dicembre 1973), Columbia Records/Legacy Recordings hanno ristampano l’intero catalogo della band in vinile color oro. Ciascuno di questi lp in edizione limitata (16 in totale) è accompagnato da una stampa 12”x12” diversa per ogni album con la nuova grafica Ac/Dc 50, perfetta per essere collezionata e incorniciata.

In tanti, per ingannare l’attesa e celebrare i propri miti, hanno saccheggiato negozi e messo al sicuro nella propria stanza almeno una copia di questa nuova edizione. Quello ai blocchi di partenza non è un tour qualsiasi, è il primo dopo parecchi anni; l’attesa è tanta.

La foto A mandare in visibilio i fan e a caricarli ancora di più è stata la fotografia postata dal gruppo sui propri canali ufficiali. Lo scatto ritrae un momento delle prove. Ad accompagnarlo una didascalia molto semplice: “Ci stiamo preparando per il Power Up Tour”. I like alla foto non si contano. L’attuale formazione comprende i membri storici Brian Johnson e Angus Young, rispettivamente alla voce e alla chitarra solista, il chitarrista ritmico Stevie Young (nipote di Angus), il bassista Chris Chaney e il batterista Matt Laug. Quest’ultimo, al fianco di Vasco Rossi dal 2007, eccezione fatta per il periodo 2014/16 in cui ci fu Will Hunt, ha lasciato (solo temporaneamente?) il rocker di Zocca per dettare il tempo ad Angus e soci.

Il consiglio Riccardo, grande appassionato di musica, nonché titolare del negozio di dischi Pistelli e Bartolucci di Ferrara, non ha dubbi: i cinque pezzi imprescindibili degli Ac/Dc sono “Back in black”, “Thunderstruck”, “Highway to Hell”, “Big gun” e “Shot in the dark”. «Queste - ha detto - non possono proprio mancare dalla mia playlist degli Ac/Dc... e speriamo nemmeno dalla scaletta».l