La Nuova Ferrara

Il campus

La Commedia dell’Arte è di casa a Sabbioncello San Vittore

La Commedia dell’Arte è di casa a Sabbioncello San Vittore

Successo per la Tenda Summer School, oltre cento ragazzi da tredici Paesi per la decima edizione

3 MINUTI DI LETTURA





Copparo Si è chiusa con successo la decima edizione del Tenda Summer School, campus internazionale dedicato alla Commedia dell’Arte che dal 2015 si svolge negli spazi di Villa Mensa a Sabbioncello San Vittore (Copparo). Quest’anno hanno partecipato alla settimana di alta formazione ben 104 ragazzi provenienti da tredici Paesi nel mondo. Ogni edizione ha la sua “Nazione ospite” ma questa volta, visto il traguardo raggiunto, i nuovi Paesi coinvolti sono stati ben tre: Danimarca, Islanda e Giordania. Il campus è stato aperto domenica 28 luglio dal fondatore Stefano Muroni e da Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, che ha salutato l’evento con una frase slogan: «Siamo entrati in doppia cifra».

Crescita

Potrebbe sembrare un risultato scontato ma non lo è affatto. In queste dieci edizioni il campus è cresciuto, si è consolidato, ha coinvolto un numero sempre maggiore di persone e questa edizione è stata un po’la somma di tutto il percorso fatto fin qui. Le lezioni, svolte sempre in italiano e in inglese, hanno coinvolto ragazze e ragazzi tra i 14 e i 24 anni. Alla Tenda Summer School quest’anno hanno partecipato anche giovani imprenditori della creatività, tutti under 30, che hanno voluto “studiare” la forza e l’unicità del campus. Per una settimana circa 130 persone tra studenti, docenti e staff, hanno gravitato tra le mura di Villa Mensa. Tra le istituzioni che in questi giorni hanno visitato il campus c’è stato anche Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna. Calvano ha sottolineato l’importanza dell’evento per il territorio copparese ma anche per l’intera regione. Secondo l’assessore, infatti, il format tocca molti punti cari all’Emilia-Romagna come la valorizzazione del territorio e dei talenti che lo abitano. Alle lezioni si sono affiancate iniziative speciali: dalla mongolfiera in volo sulla villa allo spettacolo circense della compagnia Teatro Appeso, dai burattini di Massimiliano Venturi alla serata con il Gruppo Astrofili Columbia al karaoke, fino alla rappresentazione teatrale di fine campus. Ieri i giovani hanno levato le tende (nel vero senso della parola) e sono tornati a casa. A settembre al teatro De Micheli verranno presentati il documentario dedicato alla decima edizione e una pubblicazione che ripercorre l’evoluzione della manifestazione.

Futuro

«Siamo diventati adulti – ha detto Muroni -. Abbiamo creato un campus teatrale a vocazione internazionale, un’occasione di studio, scambio e collaborazione con altri Paesi e città». Poi aggiunge: «Dopo dieci edizioni e dopo aver ospitato a Sabbioncello ragazze e ragazzi provenienti dal oltre trenta Paesi, siamo pronti per trasformare Villa Mensa nella casa della Commedia dell’Arte». La storica dimora potrebbe diventare una vera e propria accademia attiva dieci mesi all’anno: due corsi intensivi da settembre a dicembre e da marzo a giugno più il campus estivo tra luglio e agosto. «Parallelamente sarebbe bello rafforzare la Junior, declinazione del campus per l’infanzia che punta a coinvolgere tutti i Comuni della Provincia di Ferrara. Può sembrare solo un sogno ma – conclude Muroni – le basi per realizzarlo ci sono tutte». Tenda Summer School è sostenuto dal Comune di Copparo, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero per lo sport e i giovani.