La Nuova Ferrara

Libri e viaggi

Ferrara, maratona di lettura nel nome di Marco Polo

Samuele Govoni
Ferrara, maratona di lettura nel nome di Marco Polo

L’evento in programma per il 29 agosto alla biblioteca Bassani, iscrizioni aperte

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Conto alla rovescia per la tradizionale maratona di lettura che ogni estate si tiene alla biblioteca Bassani di Ferrara (via Grosoli 42, zona Barco). Solitamente l’appuntamento si è sempre svolto a metà mese, tra la notte di San Lorenzo e Ferragosto, ma quest’anno si terrà il 29 agosto. Manca ancora un po’ dunque ma le iscrizioni per partecipare sono già aperte. La maratona che, in barba al periodo estivo e alle ferie, ha sempre riscontrato un’ottima partecipazione di lettori e di pubblico, quest’anno si concentrerà su Marco Polo.

L’evento

In occasione dei settecento anni dalla sua morte, la biblioteca dedicherà al celebre esploratore la ventunesima edizione della sua tradizionale maratona di lettura estiva. L’appuntamento sarà sì un omaggio al viaggiatore veneziano ma anche un omaggio al più ampio e multiforme tema del viaggio. La partecipazione alla maratona, che consiste nella lettura ad alta voce, per la durata di 4-5 minuti, di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria, è libera, aperta a tutti e senza limiti di età.

Come scegliere

Prosa, poesia, saggi, cronache leggendarie, ognuno può scegliere lo stralcio che preferisce, rimanendo sempre nel tema di Marco Polo e del viaggio. In preparazione dell’appuntamento, nelle sale della biblioteca Bassani sono disponibili libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie) sul tema della maratona. La biblioteca è aperta martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (tranne questo in arrivo che resterà chiusa tutto il giorno perché è Ferragosto), venerdì e sabato dalle 9 alle 13. La maratona dedicata a Marco Polo del 29 agosto si concluderà con un intrattenimento musicale, dalle 22, a cura del coro Barbershop di Ferrara diretto da Michele Semenza. Per partecipare all’iniziativa in veste di lettore sarà necessario prenotarsi, contattando la biblioteca (tel. 0532.797414, e-mail info.bassani@comune.fe.it) e comunicando autore e titolo del brano scelto e orario preferito.