La Nuova Ferrara

La stagione

Ferrara, il teatro Nuovo verso i cent’anni: in scena 44 spettacoli

Samuele Govoni
Ferrara, il teatro Nuovo verso i cent’anni: in scena 44 spettacoli

La prima pietra venne posata nel 1925, eventi da ottobre a maggio: il programma

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il 2025 sarà un anno speciale per il teatro Nuovo di Ferrara. Cento anni fa, infatti, su progetto di Sesto Boari, venne posata la prima pietra del teatro e dieci anni fa (26 aprile 2015) lo spazio venne restituito alla città dopo anni di chiusura grazie alla famiglia Di Matteo che decise di restaurare il teatro e riportarlo ai fasti di un tempo. Alessandro Di Matteo, direttore artistico, per la stagione 2024/2025 non si è risparmiato e ha composto un cartellone di ben 44 spettacoli. C’è di tutto, dalla prosa alla danza, dal cabaret alla musica, dagli eventi speciali agli appuntamenti per famiglie. L’obiettivo è riuscire a intercettare un pubblico eterogeneo mantenendo alta l’offerta. A giugno era stato presentato il cartellone di prosa ma ora è tempo di scoprire nella sua interezza il programma che accompagnerà il pubblico ferrarese da ottobre a maggio.

Atto primo

Si comincia l’11 ottobre con “Esperienze D.M. - La seconda stagione” (con replica anche il 25 gennaio). Il 23 ottobre, 27 novembre, 12 febbraio e 12 marzo spazio a Giuseppe Giacobazzi con “Osteria Giacobazzi”. Il 25 ottobre Filippo Caccamo presenta “Le filippiche” e il 27 ottobre Giuseppe Cruciani porterà in scena “Via Crux”. Il 2 novembre ci sarà “Aladin - Il musical” mentre l’8 spazio a Michele Zarrillo e alle sue canzoni. Il giorno dopo sarà la volta di “Shrek - Il musical” e il 13 di “Th!nk” con Andrea Rizzolini. Il 15 novembre Umberto Galimberti proporrà “L’etica del viandante” seguito il 16 da “Gli insospettabili” con Claudio Gregori (Greg) e Fabio Troiano. Il 24 tornano i Legnanesi con “Ricordati il bonsai”, il 30 ci sarà l’ottava edizione del Musicfilm Festival con Claudia Gerini. Il 5 dicembre sarà in scena “Fire of Georgia” con il Royal national ballet of Georgia, il 7 toccherà a “Pronto, Freud?” con Beatrice Arena, mentre l’11 e il 12 ci sarà “Michael The Show in Orchestra”. Il 13 torna Eleazaro Rossi con “Grande figlio di...”, la sera dopo ci sarà Pierpaolo Spollon con “Quel che provo a dir non so”. Il 19 spazio al gospel, il 20 toccherà a Francesco Pannofino con “Chi è io?” e il 21 ci sarà Paolo Ruffini con “Din Don Down”. Il 27 il Balletto di Milano proporrà “Cenerentola”, seguito il 28 da “The Christmas Show”.

Atto secondo

L’anno nuovo si apre il 18 gennaio con “Perfetti sconosciuti” con Paolo Calabresi e Valeria Solarino, il 24 omaggio a Morricone e il 31 omaggio a Battisti e Mogol. Il 7 febbraio va in scena “Gli autogol” seguito il 15 da “La sirenetta-Il musical”. Il 22 febbraio Vanessa Incontrada torna con “Ti sposo ma non troppo” e il 28 Maurizio Lastrico propone “Sul Lastrico”. Il 1° marzo Nancy Brilli in scena con “L’ebreo”. Il 5 omaggio a Franco Battiato e il 7 tributo ai Pink Floyd. Il 15 va in scena “Incanti”, il 22 “Strappo alla regola” e il 26 “I promessi sposi”. Il 27 Vincenzo Schetini propone “La fisica dell’acqua”, il 29 Vito “L’altezza delle lasagne” e il 2 aprile Biagio Izzo sarà in scena con “L’arte della truffa”. Il 5 aprile Vanessa Gravina porta a Ferrara “Pazza”, il 9 omaggio a Lucio Dalla. Il 12 Paolo Cevoli sarà protagonista con “Figlio di Troia”, il 6 maggio Paolo Chicchella proporrà “Tante belle cose” e il 10 Angelo Pisani sarà in scena con “Habemus papà”. La stagione si chiuderà il 17 maggio con Roberta Bruzzone in “Delitto allo specchio”.

Per informazioni, dettagli e biglietti: www.teatronuovoferrara.com, tel. 0532.1862055.