La Nuova Ferrara

L’evento

Halloween e Ferrara Food Festival, un weekend da 80mila persone in città

Halloween e Ferrara Food Festival, un weekend da 80mila persone in città

Dal 31 ottobre al 3 novembre eventi in Fiera e in centro storico. Monsterland, si allarga: oltre alla musica anche motocross e wrestling

4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La città estese si prepara ad accogliere circa 80.000 persone durante il weekend di Halloween, con un programma ricco di eventi dal 31 ottobre al 3 novembre, tra il Monsterland Halloween Festival e il Ferrara Food Festival. “Ferrara conferma il suo ruolo di protagonista tra le città capaci di organizzare eventi di grande richiamo e attrattività turistica – ha commentato il sindaco Alan Fabbri –. Stiamo lavorando affinché questi giorni si svolgano in sicurezza e con il minimo disagio per i residenti”.

Il weekend prenderà il via con Monsterland, giunto ormai alla sua 14° edizione (quinta a Ferrara) e suddiviso in tre giorni e due location. Il 31 ottobre, Ferrara Expo ospiterà sette palchi interni e cinque esterni, con proposte musicali che spaziano dal rap alla techno. Già annunciati artisti del calibro di Geolier, Rose Villain, Tedua, i dj 999999999, Ilario Alicante e Marco Faraone, cui si aggiungerà un ulteriore big che verrà svelato sabato 5 ottobre. “Siamo felici di far crescere Monsterland da uno a tre giorni e di portare a Ferrara 60.000 persone sia dall’Italia che dall’estero – hanno dichiarato Fabio Marzola e William Gay, organizzatori di Monsterland –. Mettiamo Ferrara al centro della scena musicale internazionale con artisti di grande livello, creando un indotto per le attività della città e incentivando il turismo musicale”. Questa edizione porterà diverse novità, tra cui una pista di motocross di 100x15 metri nell’area esterna, dove si terranno 4-5 spettacoli acrobatici freestyle da 20 minuti ciascuno, con evoluzioni come backflip e frontflip. All’interno del Padiglione 4 sarà inoltre presente un ring dedicato agli incontri di wrestling, con campioni italiani in gara per titoli nazionali.  Come di consueto, nell’area antistante all’ingresso di Ferrara Expo sarà allestito un cimitero vivente con oltre 100 figuranti. All’interno, invece, non mancheranno giostre adrenaliniche per chi è alla ricerca di emozioni forti.

Dolcetto o scherzetto

Il 1° novembre, il Castello Estense si trasformerà con “Monsterland in the Castle”, una serata esclusiva con dj set nel cortile e una cena riservata negli imbarcaderi del Castello per gli ospiti invitati, accompagnata dalla musica di Dj Ralf, uno dei dj più amati d’Italia, Ruben Mandolini, Gauthier DM e Wide Music. La chiusura è prevista per il 2 novembre con “Monsterland: el Día de los Muertos”, nuovamente a Ferrara Expo, con tre palchi interni – Galactica Stage, The Witch Forest e Apocalypse Psy Trance – e due esterni – Toilet Stage (a cura di Metempsicosi) e TechnoBus – per una festa dedicata alla musica elettronica con nomi come Amelie Lens, Giorgia Angiuli e Reinier Zonneveld. Il 1° novembre, dalle 11 alle 18, il Castello Estense ospiterà “Dolcetto & Scherzetto”, un evento dedicato a bambini e famiglie, diretto da Feshion Eventi. Le attività includeranno percorsi interattivi, cacce al tesoro, baby dance, laboratori e sfilate in costume, pensate per coinvolgere i più piccoli in un’atmosfera suggestiva e sicura.

Sapori in centro storico

In contemporanea, il Ferrara Food Festival, dal 31 ottobre al 3 novembre, trasformerà Piazza Municipale e Piazza Trento e Trieste in un percorso enogastronomico con oltre 100 espositori, che celebreranno le eccellenze del territorio, prevedendo un’affluenza di circa 20.000 persone su quattro giorni. Un’opportunità per scoprire i sapori tipici della nostra terra attraverso degustazioni, showcooking e proposte culinarie che valorizzeranno le tradizioni locali. Per accogliere un flusso così imponente di visitatori, il Comune ha predisposto un piano straordinario di viabilità, con circa 9.000 posti auto nelle aree limitrofe e una zona rossa di rispetto attorno all’area di Monsterland (31 ottobre e 2 novembre), da via Veneziani/Ferraresi verso est, per garantire la sicurezza dei partecipanti e il libero transito dei mezzi di emergenza.

Scuola Springsteen

“Abbiamo messo in campo la stessa esperienza utilizzata per il concerto di Bruce Springsteen, per garantire un’esperienza fluida ai visitatori e minimizzare l’impatto sui residenti – ha spiegato Fernando Ferioli, già event project manager del grande evento al parco Urbano –. I residenti della zona interessata saranno avvisati con una comunicazione specifica e le navette locali collegheranno il centro storico e la stazione con le location degli eventi”.

È prevista inoltre un’area dedicata per pullman turistici provenienti dalle principali città italiane e un servizio navette per facilitare gli spostamenti tra il centro storico e le aree del festival. Una task force comunale, con la consulenza di Ferrara Tua, in sinergia con Prefettura, Questura e Polizia Locale, è già al lavoro per coordinare la sicurezza e la gestione del traffico, mentre Hera e l’Ufficio Ambiente si occuperanno di un piano straordinario di pulizia per mantenere tutte le aree interessate dagli eventi curate e ordinate durante i giorni di maggiore affluenza. “Siamo convinti che questo weekend sarà un’occasione speciale per far vivere la nostra città e le sue tradizioni a chi verrà a trovarci – ha concluso il sindaco Fabbri –. Faremo di tutto perché Ferrara rimanga una meta di riferimento e perché i nostri operatori possano beneficiare della visibilità e del flusso di persone che arriveranno”.