Quattro serate da brividi a Ferrara con la rassegna “Paura Padana”
Dal 12 al 20 ottobre i film horror sono di casa alla sala Estense
Ferrara Halloween si avvicina e alla sala Estense di Ferrara arriva “Paura Padana”, retrospettiva di film horror restaurati in versione 4K. Le proiezioni si inseriscono all’interno della programmazione del Cinema Boldini. La rassegna, quasi interamente distribuita dalla Cineteca di Bologna, si terrà dal 12 al 20 ottobre ed è vietata ai minori di 14 anni.
Si comincia il 12 ottobre con Caligari Robert Wiene. Il regista usa scenografie stilizzate e distorte per esprimere un caos psicologico.
Il 13 ottobre si continua con Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau. Il film crea un’atmosfera realistica e soprannaturale attraverso ambientazioni naturali, mentre “Caligari” usa scenografie stilizzate e distorte per esprimere un caos psicologico.
Il 16 ottobre arriva Dellamorte Dellamore di Michele Soavi. Ambientato nel cimitero di Buffalora, il film racconta la storia di Francesco, custode del camposanto, costretto a distruggere i morti risorti. Tra lapidi e orrore, Francesco incontrerà una bellissima vedova, scivolando sempre più in un mondo fatto di dolore e follia.
Il 20 ottobre si chiude con Carrie - Lo sguardo di Satana di Brian De Palma. Tratto dal romanzo di Stephen King, questo film è una delle opere più importanti della New Hollywood, capace di trasformare il sangue in simbolo di una terribile maturazione adolescenziale. Grazie all’interpretazione di Sissy Spacek e Piper Laurie, Carrie aprì la strada ai futuri slasher movie, influenzando intere generazioni di cineasti.
Le proiezioni inizieranno alle 21.15, in lingua originale con sottotitoli in italiano, e le porte della Sala Estense apriranno alle 20.30. Ingresso 5-7 euro.