Dalle Giornate Fai alle sagre: ecco cosa fare a Ferrara
Una selezione degli appuntamenti del fine settimana in città e provincia
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend.
GIORNATE FAI
Sabato e domenica tornano le Giornate Fai d’Autunno con settecento monumenti visitabili in tutta Italia. La delegazione ferrarese ha risposto con tre luoghi simbolo: Palazzo Giulio d’Este (sede della Prefettura), chiesa di San Paolo e basilica di San Giorgio fuori le mura. Il primo luogo sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13.05 e dalle 14.30 alle 18.35 con visite in partenza ogni 20 minuti. La chiesa di San Paolo sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.35 con visite ogni 15 minuti e la basilica di San Giorgio visitabile sabato dalle 10 alle 13.05 e dalle 14.30 alle 18.35 e domenica dalle 10 alle 11.05 e dalle 14 alle 17.25; partenze ogni venti minuti.
OKTOBERFEST
Alla Fiera di Ferrara va avanti l’Oktoberfest. Non solo birra tedesca e cucina bavarese, anche concerti e attrazioni. Sabato e domenica gli appuntamenti raddoppiano: padiglioni aperti sia a pranzo sia a cena. Alle 12.30 musica con dj Alpaca e alla sera spazio al folk degli Emme Colletti. Domenica a pranzo ancora dj Alpaca e la sera rock con “Guns n’Roses vs Ac/Dc”, un tributo epico alle due icone dell’hard rock mondiale. Per i più piccoli c’è il lunapark.
JAZZ CLUB
Sabato alle 21.30 al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore) di scena João Bosco & Jaques Morelembaum. I due hanno lavorato con tutti i più grandi nomi della musica popular brasileira donando il loro personale contributo come compositori, performer e arrangiatori. Domenica si chiude con Zlatko Kaucic, compositore prolifico, batterista e artista free style, icona della scena improvvisativa europea. Possibilità di cena pre concerto. Info: 331.4323840.
MUSICA SACRA
Domenica alle 21 all’interno della chiesa di San Cristoforo alla Certosa spazio alle note di Mozart. La musica sacra del celebre compositore sarà eseguita dal coro polifonico di Santo Spirito. Diretto da Francesco Pinamonti, in collaborazione con l’orchestra sinfonica delle Terre Verdian, fondata nel 2003 dal maestro Stefano Giaroli. Ingresso libero.
DOVE MANGIARE
Alla sala 2000 di Bondeno c’è la sagra del tartufo. Ricco il menù, tutto a base del celebre fungo. Tra i primi si segnalano cappelletti casalinghi al tartufo bianco e polvere di porcini e gnocchetti di patate al tartufo nero. A Ostellato si alza il sipario sulla festa della zucca a cura della Pro Loco. Stand gastronomico in funzione sabato e domenica e poi dal 19 al 20 e dal 26 al 27 ottobre (i festivi solo a pranzo). A Sandolo c’è la sagra della salama e dei sapori portuensi giunta all’edizione numero 16. Stand allestito nella tensostruttura situata alle spalle dell’ex scuola elementare ora sede civica di Sandolo aperto fino a domenica 13 e poi dal 18 al 20 (festivi solo la domenica). Tortellone d’Autunno a Bevilacqua, fornelli accesi fino a domeica.