Ferrara, persone mascherate tra le vie del centro: ecco il perché
Castello Estense colorato di rosso, machere gotiche, in stile vittoriano e steampunk. No, la città estense non ha anticipato la festa di Halloween
Ferrara In questo fine settimana sarà capitato di incrociare in città persone mascherate che si aggiravano tra le vie del centro. Nulla di strano, la festa di Halloween non è stata anticipata di dieci giorni.
Si tratta invece del “Noctis Domini, i Signori della Notte”, un evento in costume che da otto edizioni attira centinaia di appassionati del genere gotico e del filone steampunk da tutta Italia. L’evento, in programma ieri e oggi a Ferrara e che prevede un preciso dresscode, è dedicato principalmente proprio agli amanti della subcultura gotica e del filone steampunk. Hanno partecipato oltre 40 banchi, quest’anno alcuni provenienti anche da Svizzera, Francia ed Austria, prettamente di artigianato. Ieri sera il pubblico ha potuto assistere all’epica battaglia dell’Armageddon tra Bene e Male, Luce ed Oscurità. L’evento è proseguito nella giornata di oggi e si conclude con uno spettacolo di fuoco in piazza Trento Trieste dopo le ore 18, che è stata palcoscenico principale di tutta la manifestazione. È proprio in occasione del Noctis Domini che il Castello Estense si è tinto di rosso.