La Nuova Ferrara

In passerella

Ferrara, vuole fare l’avvocato e intanto vince il casting da modella

Corrado Magnoni
Ferrara, vuole fare l’avvocato e intanto vince il casting da modella

All’Egò Lounge il casting per la partecipazione ad un tour fra i castelli veneti: sogni, futuro e speranze in passerella

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sogna di fare l’avvocata, penalista (possibilmente), la vincitrice della tappa di Ferrara del casting per modelle svoltosi oggi (20 ottobre) all’Egò Lounge di Ferrara, in via Fausto Beretta. Si chiama Sara Novi e come lei altre 11 ragazze hanno preso parte alla selezione voluta della stilista, comacchiese d’origine, Patrizia Angelika Farinelli (in arte Patty Farinelli, appartiene ad una famiglia nobile, di marchesi) e dall’Associazione Art Fashion Academy che ha promosso l’evento assieme all’agenzia Miss Fashion Victim di Marco Fabbri e Cinzia Nassi Tinarelli (agenzie anche impegnate anche nell’organizzazione del concorso “La Più Bella dell’Emilia Romagna”). Si tratta della prima tappa di una serie che porterà agli eventi del 5-6 aprile 2025, primo dei quali a Treviso, per la precisione a Castelbrando, per un tour tra i castelli, almeno cinque; il primo appuntamento si svolgerà appunto all’interno del Castelbrando Royal Fashion Luxury, l’international fashion week di 2 giorni.

Tornando alle miss, la vincitrice, Sara Novi, viene da Borgo di Vigarano Mainarda e studia al quinto anno dell’istituto tecnico economico Bachelet: «Mi piace sfilare, lo vivo come un gioco, ma quando mi pagano diventa anche un lavoro nel tempo libero. Per il resto, sono ancora indecisa tra Economia e Giurisprudenza anche se quest’ultima facoltà mi ispira molto; mi piacerebbe diventare avvocata penalista. Tra i miei hobbies ci sono i viaggi e lo sport, ho praticato nuoto e adesso faccio pallavolo da otto anni».

La seguono i genitori, come quelli di Gemma Graziano, anche lei ferrarese, 20 anni, aspirante psicologa. «Mi piacerebbe studiare Psicologia, mentre adesso sfilo un po’ per divertimento e, perché no?, magari per farla diventare una carriera». Tra le carriere proposte dal casting anche quella da attrice, infatti i titoli di Miss Cinema sono andati a Ludovica Stradà (21 anni), Amalia Draghia (16 anni) e Francesca Deon (17 anni), che parteciperanno come comparse al film “Sulle Orme di Giulietta” che sarà prodotto nei prossimi mesi, mentre i premi Moda, oltre a Sara Novi, vincitrice di tappa, sono andati alla ferrarese Genesis Charleny Caba Estevez e alla ravennate Angel Etuss.

Da segnalare anche i sogni e le speranze delle giovanissime partecipanti, considerata l’età media tra i 15 e 20 anni, pronte a prendersi la scena oggi sulle passerelle della provincia, domani chissà. Simona Ragazzini da Imola, tra un mese compirà 16 anni. Dice: «Studio al socio-sanitario e un giorno vorrei fare la pediatra. Da un mese seguo questa passione, è la mia prima esperienza; in precedenza ho partecipato ad un videoclip in abiti da sposa». Per la cronaca, la giuria era composta da Raoul Elvio, testimonial anche di Pizza Magnafit, partner dell’evento, nonché ballerino di “Ciao Darwin” e modello; Laura Borsari, influencer e giornalista; Perla Rosini, grafic designer; Stefano Martelli, musicista e talent scout; Valentina Nicoletti, modella, imprenditrice e manager; Giampaolo Bellini, nutrizionista; Ekaterina Caidu, modella; Antonio Michelini e Barbara Gulmini. Era presente anche il cantante Jacopo Marcolongo. Per quanto riguarda le altre ragazze, di altezza compresa tra 1,70 e 1,83 m, si trattava di una selezione già fatta in precedenza dall’organizzazione con l’intento di presentare al mondo della moda e dello spettacolo un gruppo di ragazze con le carte in regola per emergere in un ambiente notoriamente molto competitivo ma dal grande fascino.