Ferrara, un’app per affitti, ristoranti e sconti al cinema
Si chiama “Universe” e si rivolge principalmente agli universitari fuorisede per rendere più facile la vita in città
Ferrara Contiene informazioni su dove andare a mangiare, a fare acquisti e al cinema utilizzando gli sconti. Ma ci sono anche informazioni relative agli affitti, ai corsi per approfondire una lingua o una passione, come la fotografia. È un’applicazione che fornisce tanti servizi grazie alla collaborazione di una food and travel blogger molto famosa in città: Serena Polini che si occupa di cibo e viaggi sui social postando video con il profilo “serefoodtravel”. Si chiama Universe App ed è nuova, gratuita e sarà operativa dal 4 novembre. L’app si rivolge principalmente agli studenti universitari fuori sede ma i creatori scommettono anche sugli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e la cittadinanza tutta.
Universe App è stata presentata ieri, al Centro commerciale il Castello. L’iniziativa è «unica in Italia per il suo genere» sostengono gli ideatori, che l’hanno presentata Samuele Pazzi di “Scuole unite” con Gabriele Catapano, alla guida di un’agenzia di comunicazione di Milano “Area 55 – Project Tag”, con il direttore della galleria “Il Castello”, Francesco De Biase e il rappresentante della scuola “Inlingua”, Alexander Idman. L’applicazione in pratica ha «trasformato i servizi di questa città che erano offline in online», ha spiegato il giovane Pazzi che è arrivato alla creazione dell’app partendo da lontano. Già quando era studente dell’Ariosto infatti si occupava di coinvolgere i suoi compagni in iniziative che permettessero agli studenti di recarsi in un locale o al cinema usando carte sconto «in quanto studenti», spiega alla presentazione. E aggiunge: «Allora coinvolgemmo il Roiti e l’Einaudi. Oggi, con grande orgoglio, invece vogliamo rivolgerci a quei 30mila studenti fuori sede che quando giungono nella nostra città hanno bisogno di un aiuto e dunque devono essere informati. Come dice la mia nonna: vogliamo fare del bene a chi ha bisogno di aiuto». L’app, oltre a contenere un numero di informazioni sul tempo libero, offre anche servizi collegati con gli affitti e anche tante altre news realizzate anche in collaborazione con il Csv e con l’Informagiovani di Ferrara. L’app è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, e fra i primi a capire le potenzialità di questo nuovo servizio è stata proprio la direzione della galleria del centro commerciale “Il Castello”.
«Abbiamo aderito senza esitazione», dichiara De Biase che ricorda che la galleria funziona da 30 anni, dopo l’apertura nel 1990. Il servizio «non prevede costi ma soltanto l’iscrizione con i propri dati personali che grazie al lavoro di un team di esperti sono tutti dati protetti», spiega il promotore dell’applicazione Gabriele Catapano che come il rappresentante di Inlingua, la scuola privata che eroga corsi di lingue straniere certificati, spiega che tornare a Ferrara è utile e positivo perché è «una città che cresce». Tramite app infatti lo studente può conoscere tante informazioni sulla città estense, può ricevere anche la posta elettronica e accumulare punti di merito.