La Nuova Ferrara

L’evento

Ferrara, da venerdì a domenica c’è “Puro cioccolato festival”

Ferrara, da venerdì a domenica c’è “Puro cioccolato festival”

Maestri cioccolatieri dall’Italia e dal mondo per tre giorni in piazza Castello

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre in piazza Castello c’è Puro cioccolato festival, una tre giorni di prelibatezze realizzata da Airs-Confartigianato in collaborazione con Confartigianato Ferrara e il sostegno del Comune di Ferrara. Il patron della rassegna, Alfredo Orofino, è il “re dello street food”. Lo scorso anno la sua rassegna che porta in giro per l'Italia gli operatori del gusto dello street food, ha registrato il sold out in piazza Ariostea. L'auspicio che esprime l'organizzatore è replicare il successo anche in questa kermesse che si annuncia…irresistibile. Il pubblico potrà trovare diversi stand presenti, artigiani cioccolatieri locali, nazionali e internazionali, oltre a tantissime tipicità estensi, italiane e dal mondo della cioccolata e dei dolci. «Da Ferrara – spiega Orofino – ho avuto un'accoglienza straordinaria per l'International Street Food, reso possibile in quelle dimensioni grazie non solo al grande impegno di Confartigianato Ferrara, ma anche grazie al supporto concreto dell'amministrazione che ci ha seguiti passo dopo passo. Alla luce dei presupposti, ho scelto di portare anche la rassegna dedicata al cioccolato, proprio per valorizzare la straordinaria arte della cioccolateria artigiana».

Da sapere

«Si tratta – prosegue Orofino – di oltre una decina di produttori cioccolatieri riconosciuti come 'Artigiano perugino', 'Magna Grecia' e 'Dolcilandia'. Gli artigiani cioccolatieri presenteranno diversi prodotti di cioccolato come praline, tavolette, cremini, torte di cioccolato che si venderanno a tranci e decine di tipologie di cioccolatini». La rassegna è dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. A simboleggiare l'impegno di Airs, vicino alle bancarelle sarà installata una grande scarpa rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

«Siamo molto contenti – spiega l'assessore al Commercio, Francesco Carità – di poter contribuire fattivamente alla realizzazione di una kermesse che si è già dimostrata essere un format di successo nelle altre città in cui è approdata. Il fatto poi che gli stand saranno collocati in piazza Castello, rende il tutto ancora più suggestivo». In prima linea nella realizzazione della rassegna, i vertici provinciali dell'associazione di categoria, il presidente Graziano Gallerani e il segretario Paolo Cirelli. «Gli artigiani cioccolatieri – scandiscono – rappresentano un'eccellenza qualitativa assoluta che Confartigianato rappresenta orgogliosamente. Attraverso questa rassegna, tante persone avranno la possibilità di gustare i prodotti realizzati dai maestri artigiani: i veri ambasciatori del gusto italiano nel campo dolciario. Anche da queste iniziative passa la valorizzazione fondamentale delle tipicità locali e, più in generale, del brand Made in Italy che ci rende unici in tutto il mondo».