Fine settimana a Ferrara, guida al weekend
Max Giusti e Michele Zarrillo a teatro, poi i mercatini in Piazza Trento Trieste e anche le sagre del tartufo in provincia: cosa sapere in vista del fine settimana
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend dell’8-10 novembre.
GIORNATE PROVINCIALI DEL RINGRAZIAMENTO Torna con un ricco programma di eventi la celebrazione delle Giornate del Ringraziamento di Coldiretti Ferrara: mostra mercato dei prodotti agricoli, mercato di Campagna Amica con 40 espositori e prodotti a km zero della filiera agricola, cooking show, laboratori, assaggi e degustazioni, convegni da venerdì a domenica dalle 9 alle 20 presso Piazza Trento Trieste. Programma completo su ferrara.coldiretti.it nella sezione dedicata.
TEATRO COMUNALE ABBADO Max Giusti, volto noto della TV e mattatore del teatro italiano, torna in scena venerdì 8 novembre alle 20:30 con il nuovo spettacolo “Bollicine”. Il weekend all’Abbado continua poi con due appuntamenti del Festival di Danza. Sabato alle 20:30 e domenica alle 16, la Parsons Dance, prestigiosa scuola di danza newyorkese, presenta al pubblico coreografie stimolanti e piene di vita. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e su Vivaticket. Per info: biglietteria@ferraramusica.it
TEATRO NUOVO Venerdì alle 21, Michele Zarrillo festeggia i 30 anni di “Cinque giorni”, uno dei brani più rappresentativi dell’intera carriera dell’artista. Tornato in auge durante l’ultimo Festival di Sanremo, grazie all’esibizione del giovane Will, il brano è stato certificato disco d’oro alcuni mesi fa. Un appuntamento speciale per incontrare sia in fan storici sia quelli delle nuove generazioni. Biglietti disponibili su Vivaticket, Ticketone o presso la biglietteria del teatro.
RIDOTTO DEL TEATRO Domenica 10 alle 10:30 torna l’appuntamento con Musica al Ridotto. Questo weekend protagonisti Laura Trapani (flauto), Jacopo Ferri (violino), Danny Vommaro (viola) e Andrea Carenza (violoncello) che eseguiranno musiche di Mozart, Mercadante e Donizetti. L’evento è curato dal circolo Adm Frescobaldi. Biglietti disponibili online e presso la biglietteria del teatro. Per maggiori informazioni: biglietteria@ferraramusica.it - tel. 0532 202675.
JAZZ CLUB Venerdì al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167) di scena Michele Bonifati Emong, un quartetto che prende nome da un particolare modello di aquilone in grado di volare in condizioni di vento flebile, quasi assente. Sabato si prosegue con Big Chief Donald Harrison Quartet, appuntamento in collaborazione con il Bologna Jazz Festival. Domenica si chiude con la presentazione del volume “L’arte della conduction” di L. D. Butch Morris e l’esibizione della Tower Jazz Composers Orchestra, serata a cura di Istantanea e secondo appuntamento in collaborazione con il Bologna Jazz Festival. Tutti e 3 gli appuntamenti avranno inizio alle 21:15. Per info 331 4323840 o jazzclubazzclubferrara.com
MARKETTINO Torna per il secondo appuntamento invernale, Markettino, l’evento che trasforma il vintage in socialità, cultura e divertimento. Un’intera giornata dedicata a scoperte, incontri e svago, in programma domenica 10 dalle 11 alle 23 presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98). Abbigliamento, oggettistica, artigianato, vinili, accessori retrò e molto altro, e ancora, Strabar per il beverage e la Contrada di Santo Spirito per la parte food. Intrattenimento affidato a dj set e live band locale.
GUIDA ALL’ASCOLTO Proseguono le attività ad ingresso libero promesse e organizzate dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna. Gli incontri hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti, cercando di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse. Sabato 9, presso l’Aula Magna Stefano Tassinari (via Darsena 57), alle 15:30 l’incontro intitolato “C’era una volta…” con il batterista Ellade Bandini.
I VENERDÌ DELLA SOSTENIBILITÀ Arrivano gli ultimi due appuntamenti del un calendario promosso dal Tecnopolo di Ferrara per esplorare sfide e opportunità per un futuro sostenibile. Si ricomincia venerdì 8 alle 21 presso la Sala Estense con “La valorizzazione delle biomasse marine”, a cura della dott.ssa Luisa Pasti, un panel sul tema della valorizzazione delle biomolecole estratte da organismi marini a beneficio della salute umana. Ingresso libero e aperto a tutti. Per maggiori informazioni: tecnopolo@unife.it
DOVE MANGIARE Al via la “Festa degli insaccati”, l’appuntamento autunnale a cura della Contrada di San Benedetto che ogni anno porta al centro della scena gli insaccati di maiale e le paste fresche ripiene, eccellenze culinarie della nostra città in Italia e nel mondo. L’appuntamento, che proseguirà per 3 weekend fino al 24 novembre, aprirà le porte della contrada (Corso Biagio Rossetti 5) il venerdì e sabato per cena e la domenica per pranzo. Prenotazione consigliata chiamando il 3485160626 o 3388502268 o tramite mail a segreteria.contradasambe@gmail.com. Per gli amanti del tartufo sono due gli appuntamenti questo weekend: la sagra del tartufo di Casumaro (Sala Polivalente, via Garigliano 14) – aperta venerdì e sabato dalle 19:30 e domenica dalle 12:30 – e la sagra del tartufo Tuber Magnatum Pico di Sant’Agostino (oratorio Don Isidoro Ghedini, via Corso Roma 1), aperta tutte le sere dalle 19:30 e domenica dalle 12. Per gli amanti dell’inverno, arriva a XII Morelli la sagra della polenta presso lo stand coperto e riscaldato del campo sportivo comunale E. Govoni (via Maestra Grande). L’apertura è fissata venerdì e sabato dalle 19 e domenica dalle 12. Per info 3889547368 o prolocotiramola@gmail.com.