La Nuova Ferrara

L’evento

Remoto a Ferrara, un weekend dedicato alle due ruote del passato

Remoto a Ferrara, un weekend dedicato alle due ruote del passato

L’evento si terrà il 7 e l’8 dicembre tra sala Estense e padiglioni della Fiera

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il 7 e l’8 dicembre 2024 torna Remoto, seconda edizione di una fiera, anzi uno show, dedicato alle due ruote del passato. L’evento si terrà alla sala Estense e nei padiglioni di Ferrara Expo. L'iniziativa è stata presentata in residenza municipale giovedì 28 novembre 2024 dall'assessore al Turismo del Comune di Ferrara Matteo Fornasini insieme agli organizzatori Mattia Borghi, Roberto Ongaro, Luca Alberto Guarneri e Benedetta Marazzi. “L'anno scorso abbiamo vinto la sfida della prima edizione e quest'anno siamo convinti che avremo maggiori soddisfazioni. Ferrara – ha detto Fornasini - ha un'importante tradizione nel settore del motorismo e delle auto e moto d'epoca e siamo molto contenti di avere le realtà associative del territorio ben rappresentate nell'evento fieristico Remoto con oltre 200 espositori distribuiti in tre padiglioni". L'obiettivo è valorizzare un patrimonio che ha un valore storico, tecnologico e sociale.
 E che racconta l'evoluzione dell'industria, dei trasporti, del design, ma anche le trasformazioni culturali nel tempo. L'evento nasce per rinnovare il settore con un format unico nel suo genere, per essere un nuovo punto di riferimento che unisce appassionati, collezionisti, famiglie e nuove generazioni. Sarà più di una fiera: uno show. Il programma del weekend sarà ricco di esperienze emozionanti, per immergersi nel passato delle due ruote classiche.

Sabato 7 dicembre alle 21 alla sala Estense (piazza Municipale) il centro storico si accende con una serata culturale aperta al pubblico e a ingresso gratuito. Verrà proiettato il film-documentario "1 Mappa per 2", che racconta il leggendario giro del mondo di Tartarini e Monetti del 1957 su due Ducati 175: una testimonianza di una grande avventura in moto e di una grande storia di amicizia, attraverso 5 continenti, 35 paesi e 4 rivoluzioni. Gli autori del film saranno presenti per dialogare con il pubblico, seguiti dall'intervento di Pasquale Mesto, che racconterà la vita del pilota Leopoldo Tartarini, titolare di Italjet.

Domenica 8 dicembre alla Fiera dalle 8.30 alle 18 in mostra biciclette e motociclette del passato, di club, associazioni, registri storici e collezionisti privati. Sarà l'occasione per conoscere da vicino mezzi unici, di pregio, ma anche più popolari e caratteristici per il design e il richiamo che hanno creato nel tempo, dai velocipedi, alle moto sottocanna, agli scooter, fino alle iconiche youngtimer.