Fine settimana a Ferrara, ecco cosa fare
Luminarie natalizie, concerti jazz, colonne sonore e buona cucina: cosa sapere
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Sabato alle 17 saranno accese le luminarie natalizie in centro storico, ma andiamo con ordine: ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 29 novembre – 1 dicembre.
MusicFilm Continuano gli appuntamenti dell’ottava edizione del festival dedicato alle colonne sonore. Venerdì alle 21 al Cinepark Apollo, talk sul doppiaggio e doppiaggio cantato con Alex Polidori, Gabriele Patriarca, Rossa Caputo e Riccardo Suarez. Sabato, serata conclusiva al Teatro Nuovo con lo spettacolo tenuto dalla Ferrara Film Orchestra e con la partecipazione di Manuel Meli, Gabriele Lopez, oltre ai già citati, e della special guest Claudia Gerini. Programma completo e biglietti sul sito musicfilmfestival.it e info al 342 6166315.
The Ferrareser Appuntamento venerdì dalle 18 alla galleria d’arte La Stanza di Lucrezia (via Saraceno 83) per il vernissage dell’annuale mostra che quest’anno espone le 34 opere degli altrettanti illustri che durante l’anno appena trascorso hanno realizzato illustrazione pubblicate sui social dell’associazione. La mostra rimarrà aperta ogni giorno dalle 16 alle 19 fino al 15 dicembre, con ingresso gratuito. Per info: 348.9210538.
Jazz Club Venerdì al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167) di scena il trio Berne/Nealand/Roberts Ocean and che vede Tim Berne al sax alto, AurorA Nealand alla fisarmonica e Hank Roberts al violoncello. Sabato si prosegue con Aaron Parks & Greg Thuey Little Big, nuovo progetto del compositore e leader di Little Big. Domenica si chiude con Goiabum, l’incontro brasiliano di musicisti dalle diverse provenienze musicali. Serata a cura di Istantanea. Tutti e 3 gli appuntamenti avranno inizio alle 21.15. Per info 331.4323840.
Che Delizia Belfiore! Scavi aperti e visite guidate alla delizia estense in programma sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 con ingressi ogni ora. Lavori e studi condotti dai giovani dei licei Roiti e Ariosto e dai volontari Gruppo archeologico ferrarese, guidati dai professionisti, all’interno del progetto “Che Delizia Belfiore!”. Ritrovo in via Orlando Furioso. Per info scrivere a direzione.gaf@libero.it.
Officina Meca I Mondaze sono pronti a salire sul palco della sala polivalente di viale Cavour 189, per il concerto in programma sabato 30. “Linger” è il loro nuovo disco, pubblicato il 22 novembre per Bronson Recordings, un album cui affrontano il tema dell’alienazione in un mondo privo di contemplazione. Ingresso up to you riservato a soci Arci (è attivo il tesseramento 2024/2025). Domenica 1 sbarca l’appuntamento con il festival Indaco 3.0, con il laboratorio “Comporre oltre il genere” dalle 16 alle 17:30 e la performance Oltre(il)Canone dalle 18 alle 18:30, Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a comunicazione@micce.it.
Onde sonore festival Sabato 30 al Ridotto del Teatro Comunale, “Dipinti in Musica”, le quattro stagioni di Vivaldi, repertorio eseguito dall’ensemble d’archi barocco del conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Alle 21, appuntamento nella chiesa di Santa Maria della Consolazione per “La Magia del Coro” con l'Officina delle voci, diretta da Michele Napolitano, l'Accademia Corale Vittore Veneziani diretta da Teresa Auletta e il Coro Ecce Nova, diretto da Silvia Biasini.
Guida all’ascolto Venerdì 29 alle 17:30 “Il mandolino ballerino” con Antonio Stragapede, voce narrante, mandolino e chitarra e per la rassegna dedicata ai bambini. Sabato 30 dalle 15:30 un incontro su Rory Gallagher e il suono della sua chitarra a cura di Massimo Ferlini. Domenica 1 alle 15:30 “Senza Vizi è una vita di merda”, presentazione letteraria di Franco Schipani, racchiusa nel ciclo Nero su Bianco. Appuntamenti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti tutti nell’Aula Magna Stefano Tassinari (via Darsena 57).
Ferrara piano duo festival Domenica 1 alle 10:30 al Ridotto del Comunale, in scena il terzo appuntamento della rassegna organizzata dal conservatorio Frescobaldi e inserita nel calendario di Ferrara Musica al Ridotto. Sul palco il Duo Degas composto da Gala Chistiakova e Diego Benocci, eseguiranno musiche di Mozart-Grieg, Arensky, Shostakovich, Gershwin e Tsfasman. Ingresso posto unico a 3€, con riduzione a 1€ per gli allievi del conservatorio e gli under20.
Dove mangiare Oltre ai cibi tipici presenti nelle ormai inaugurate bancarelle di natale, continuano le sagre a Ferrare e in provincia. Queste weekend arriva la seconda edizione di autunno in tavola, in programma venerdì e sabato dalle 19 e domenica dalle 12 al centro Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181). Menù tipico da degustare nella sala polivalente riscaldata e coperta o da asporto. Per info e prenotazioni 370 3618173 o 353 4676915. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nella sala polivalente di Casumaro (via Garigliano 14) arriva in tavolala lumaca gourmet. Cucina aperta per 2 weekend venerdì e sabato dalle 19:30 e domenica dalle 12:30. Possibilità anche di menù tradizionale e vegetariano. Prenotazioni al 348 2655703.