Arte, musica e teatro: guida al fine settimana a Ferrara
Dagli spettacoli alle mostre, ecco cosa sapere sul weekend del 27-29 dicembre
Ferrara Si apre l’ultimo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia del 2024. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 27 – 29 dicembre.
Teatro Comunale Abbado Sabato alle 20.30 e domenica alle 16, amore, sogno e fantasia si uniranno per dare vita a “Lo Schiaccianoci”, uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le musiche di Tchaikovsky prendono vita grazie alle scenografie del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale delle Romania. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e su Vivaticket. Per info: biglietteria@ferraramusica.it Teatro Nuovo Venerdì alle 21 in scena “Cenerentola”, opera eseguita dal Balletto di Milano, nella versione esclusiva creata da Giorgio Madia. Lo show, vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso Gold Critics Award, porta sul palco un’estrosa scelta musicale, preferendo Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev. Sabato protagonista il “Christmas Show”, ispirato al tradizionale show dello storico Radio City Hall di New York. Un’esplosione di colori, luci e paillettes, con soldatini, babbonataline, crooner e melodie che ci accompagnano fin da bambini nel periodo più magico dell’anno, il Natale. Biglietti disponibili su Vivaticket, Ticketone o presso la biglietteria del teatro. Per info 0532.1862055 o 377.5734903.
Chiesa di San Paolo In piazzetta Schiatti, domenica alle 17.30 messa di apertura dell’Anno Santo Giubileo 2025 e processione verso la Cattedrale. Ad animare, le corali di San Martino (Codigoro) e della Cappella Musicale della Cattedrale di San Giorgio.
Sala Estense Domenica dalle 16 alle 17.30 “Un vagito nella notte”, il presepe vivente diventa un musical. Canti, danze e musiche si fondono coinvolgendo gli spettatori nella suggestiva atmosfera del primo presepe vivente ideato nel 1223 da San Francesco nel paesino di Greccio. Alle 21 invece “Christmas Singing Barber Shop Style”, il festival di canti in stile barbershop con la partecipazione dei migliori quartetti italiani, tra cui il coro Project-B formato dagli studenti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Ingresso gratuito, per info 0532.419190.
Galleria Carbone Ultimo weekend utile per visitare la mostra “Ottavio Romano fra Ferrara e Positano: acquerelli e batik”, organizzata in occasione dei 90 anni dalla nascita del pittore, per mostrare la complessità e la varietà della produzione. La galleria è aperta dalle 17 alle 20 e l’ingresso è gratuito.
Castello Estense Sabato alle 15 una visita alle 3 sale del castello, impreziosita dai racconti di un’esperta guida. Un percorso coinvolgente, a ritroso nel tempo, dalle segrete alla loggia degli Aranci, ripercorrendo le vicende delle dame e duchi della corte per scoprire tanti curiosi aneddoti sulla vita nel Rinascimento. L’esperienza ha un costo di 8 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 anni e gratis fino ai 4 anni.
Cento Sabato alle 10:30 “Storie di Angeli, Santi e (super) poteri”, un laboratorio didattico gratuito per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni presso la Civica Pinacoteca Il Guercino. Stessa location per l’appuntamento delle 16 con “Angeli in Volo”, il sacro nelle opere con una visita guidata alla pinacoteca e alla Chiesa di San Lorenzo con biglietto di accesso ridotto. Per informazioni e prenotazioni: pinacoteca@comune.cento.fe.it - tel. 051.6843334 o 051.6843287.
Comacchio Ricco il weekend di appuntamenti a Comacchio. Dalla visita in barca nelle Valli alla passeggiata tra storia e presepi, passando per spettacoli di burattini e aperitivi all’Antica Pescheria. Il programma completo con luoghi e orari è disponibile sul sito www.turismocomacchio.it. Per info 0533 314154 o comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it.
Dove mangiare In via Montebello 43 (ex chiesa di San Matteo del Soccorso) a Ferrara, ogni sabato dalle 10:30 si tiene il mercato coperto contadino di Campagna Amica Ferrara. In vendita i prodotti di stagione della filiera agricola locale, frutta e verdura, formaggi, salumi, vino, riso, pasta, pane, focacce, carne fresca, miele, noci, confetture, olio, zucchero, tisane, uova, per una spesa a filiera corta, direttamente dalla terra alla tavola, freschi o trasformati. Possibilità anche di gustare un agri-aperitivo a km zero con i prodotti delle aziende presenti, consumando direttamente negli spazi allestiti del soppalco del Mercato. Info: 335 6444070 o su campagnamicaferrara@gmail.com.