La Nuova Ferrara

La guida

Dal mercatino dell’usato alla Befana: cosa fare a Ferrara nel fine settimana

Nicolas Stochino
Dal mercatino dell’usato alla Befana: cosa fare a Ferrara nel fine settimana

Il Winter Park e il mercatino di Natale salutano, domenica alla Sala Estense concerto per Dadà

4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ultimo fine settimana di festa, il primo weekend di questo 2025 appena iniziato. Abbiamo cercato di fare un po’ il punto delle iniziative tra Ferrara e provincia. Tanti gli appuntamenti in programma tra il 3 e il 6 gennaio, eccone una selezione.
SALA ESTENSE Domenica dalle 21, in scena la sedicesima edizione di “Play Mr D’Adamo”, il concerto organizzato dall’associazione Musicisti di Ferrara Aps in collaborazione con fondazione Ado, in memoria dell’armonicista ferrarese Antonio D’Adamo. Sul palco la The Bluesmen band e 15 armonicisti provenienti da tutta la regione. L’ingresso prevede un biglietto di 10 euro che andrà interamente in beneficenza alla Fondazione Ado Ferrara. Per info 0532.464661.
WINTER PARK Ultimo weekend per il parco divertimenti al parco Coletta. Pista di pattinaggio, animazioni, laboratori per bambini e aree food and drink all’aperto, chiuderanno il 6 gennaio con l’arrivo della befana previsto dalle 14.30 alle 18.30. 
LA BEFANA IN PIAZZA MUNICIPALE Lunedì 6 alle 15, “la vecchia” distribuirà calze piene di dolciumi a tutti i bambini presenti in piazza e come da tradizione, al termine del pomeriggio, ci sarà il rogo del fantoccio della Befana. Attività gratuita a cura della Contrada Rione San Paolo.
LOCO ET TEMPORE A Palazzo dei Diamanti, parallelamente alla mostra “Il Cinquecento a Ferrara”, sabato alle 17.30 i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 13 anni si trasformeranno in piccolo esploratori e vivranno un’avventura coinvolgente nel tentativo di ricostruire la leggendaria delizia estense Isola del Belvedere. Bambini e ragazzi: euro 7 per la visita guidata con ingresso gratuito in mostra. Adulti accompagnatori: partecipazione gratuita alla visita guidata; biglietto di ingresso ridotto di euro 12 a persona. Prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net.
PIANONOBILE. I FIORI DEL BENE Fino a sabato sarà possibile per visitare la mostra fotografica di Rosaria Anna Lardo all’Hotel Annunziata. Un racconto fotografico la cui narrazione parte da un testo scritto, una lettera che Rosaria Anna Lardo scrive in prima persona, facendo scaturire un racconto biografico intimo ed emotivo. Ingresso gratuito. Per info 0532.201111 o zenogovoni@annunziata.it.
CASA NICCOLINI Sabato alle 11 “Una calza piena di filastrocche e decorazioni”, una lettura a cura di Chiara Tessiore e successivo laboratorio di decorazione delle calze con i ragazzi del Servizio Civile di Casa Niccolini. Partecipazione gratuita con prenotazione, info: 0532.418231.
DISEGNI ED ALTRE COSE DI NATALE Ultimo weekend per il vernissage della mostra di Claudio Gualandi all’Idearte Gallery in via Terranuova 41 a Ferrara. In parete una dozzina di lavori grafici ma anche una serie di gadgets natalizi realizzati in numero limitato ricchi della inconfondibile ironia e leggerezza di questo novello cantastorie ferrarese. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e resterà aperta fino al 5 gennaio 2025 in orari 10 alle12 e dalle 16 alle 19. Info 0532.1862076.
COSE D’ALTRI TEMPI Sabato 4 e domenica 5 dalle 9 alle 19:30, riparte anche per il 2025 la manifestazione che ogni prima domenica del mese e sabato antecedente porta in Corso Porta Reno espositori di oggettistica d’antiquariato. mobili, stampe, quadri, libri, riviste, fumetti, dischi in vinile, cartoline, ceramiche, porcellane, vetri di ogni età e tanto altro ancora. Ingresso libero. Per info 0532.419912 o 0532.519940 o 0532.419940.
FIERA DELL’ARTIGIANATO Come per il paragrafo precedente, torna anche la manifestazione legata all’artigianato con l’esposizione in piazza Savonarola di circa 30 artisti e dei propri manufatti di pregio e opere d’arte e dell’ingegno lavorati in vari materiali quali ceramica, vetro, stoffe, legno e carta. Ingrasso gratuito dalle 9 alle 19:30, sabato 4 e domenica 5. Per info 0532.419912 o 0532.519940 o 0532 419940.

MUSEO DELTA ANTICO Il 4, 5 e 6, il museo (via Agatopisto 2) propone alle famiglie in visita un percorso da fare insieme, per imparare a visitare il museo divertendosi. Tariffa: € 2,00 + ticket d'ingresso al museo. Domenica 5 inoltre, alle 15:30 appuntamento con “Dedalo e Icaro”, un laboratorio per bambini dai 3 anni per scoprire il racconto di Dedalo, abilissimo inventore, e del figlio Icaro, e per raffigurarli su preziosi materiali, così come facevano gli Antichi. Per info: www.turismocomacchio.it o tel. 0533 314154.
COMACCHIO “A van la avcie”, torna la tradizionale festa della Befana con 2 giorni (domenica 5 e lunedì 6) dedicati ai più piccoli fino al consueto spettacolo pirotecnico lunedì alle 18 in centro storico per sancire la fine dei festeggiamenti. Fino al 6 gennaio sarà inoltre possibile visionare i presepi creati sotto i ponti più suggestivi della città.
DOVE MANGIARE In via Montebello 43 (ex chiesa di San Matteo del Soccorso) a Ferrara, ogni sabato dalle 10:30 si tiene il mercato coperto contadino di Campagna Amica Ferrara. In vendita i prodotti di stagione della filiera agricola locale, frutta e verdura, formaggi, salumi, vino, riso, pasta, pane, focacce, carne fresca, miele, noci, confetture, olio, zucchero, tisane, uova, per una spesa a filiera corta, direttamente dalla terra alla tavola, freschi o trasformati. Possibilità anche di gustare un agri-aperitivo a km zero con i prodotti delle aziende presenti, consumando direttamente negli spazi allestiti del soppalco del Mercato. Info: 335 6444070 o su campagnamicaferrara@gmail.com.