Teatro, fiera dell’artigianato e concerti: cosa fare nel weekend a Ferrara
Una selezione degli appuntamenti in programma fino a domenica
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 17 – 19 gennaio.
TEATRO COMUNALE ABBADO Triplo all’Abbado per “La Madre di Eva”, in scena venerdì e sabato alle 20:30 e domenica alle 16. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Ferreri (Neo Edizioni), tratta il tema della complessità del rapporto generazionale. Un ragazzo, nato in un corpo femminile, intende intraprendere un percorso di transizione, sua madre vede ma non comprende ma alla fine accetta. Protagonista e regista Stefania Rocca. Sabato alle 18 incontro con la compagnia al Ridotto. Info e posti: 0532.202675.
RIDOTTO DEL TEATRO Domenica alle 10:30 i Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara eseguiranno un quintetto di Mozart per corno e archi K. 407, e il sestetto di Borodin per archi in re minore. Ingresso 1-3 euro.
TEATRO NUOVO Sabato alle 21 e domenica alle 16, in scena “Perfetti Sconosciuti”, spettacolo del regista Paolo Genovese tratto dal suo omonimo film cult. Sul palco Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino presenteranno una commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento. Per info e posti: 0532.1862055.
SALA ESTENSE Domenica alle 16 in scena lo spettacolo “Che cucàgna Sant’Antòni” di Ultimo Spadoni e Werther Marescotti. La rassegna di Straferrara organizza spettacoli teatrali in dialetto ferrarese in programma ogni domenica dal 19 gennaio al 9 marzo. Biglietto intero 8 euro, ridotto 7. Spettacolo di beneficienza con incasso devoluto a Emergency. Biglietti acquistabili unicamente presso il botteghino del teatro un'ora prima dello spettacolo.
UNIJUNIOR Sono 3 gli appuntamenti offerti sabato al Polo Chimico Biomedico di Ferrara. “Con gli occhi delle farfalle: fiori e raggi ultravioletti”, “Laboratorio – Giocando con il Dna: alla scoperta della molecola della vita” e “Laboratorio – Lo faccio anche se non voglio. Che cosa significa vivere insieme”. Due le fasce orarie: dalle 15 alle 16 per i bambini dagli 11 ai 13 anni e dalle 16:30 alle 17:30 per la fascia 8 – 10 anni. Iscrizioni online sul sito Unijunior. Le lezioni Unijunior sono gratuite: è sufficiente pagare la quota associativa e assicurativa annua di 35 euro per poter partecipare ad un massimo di 6 lezioni e alla festa finale. Per info: 051.6850005.
OFFICINA MECA Primo appuntamento comico del 2025 questo venerdì. Il Comedy Friday porta sul palco Giordano Folla, stand up comedian e autore di numerosi programmi di emittenti quali Mediaset. Nel 2023 è apertura fissa del tour in tutta Italia “Salutava Sempre” di Alessandro Cattelan e nel 2024 partecipa al programma “Zelig Lab”. Conduce il podcast “Tazza di Caffè” insieme a Sandro Cappai. Sabato torna invece la musica con i Savana Funk, gruppo che unisce funk, rock, blues e musica africana, per far ballare al ritmo del groove. Formatisi a Bologna nel 205, hanno conquistato pubblico e critica in tutta Europa, esibendosi con artisti come Jovanotti e i Red Hot Chili Peppers. Venerdì biglietto a 5 euro direttamente in cassa, sabato biglietti su Dice. Ingresso riservato a socə Arci, è attivo il nuovo tesseramento 2024/2025.
FIERA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO Una combinazione di manualità e creatività in piazza Trento Trieste, con esposizione di vetro, ceramica, legno, carta e stoffa in programma sabato e domenica dalle 9 alle 19:30. Ingresso libero.
BIBLIOTECA ARIOSTEA Venerdì alle17 conferenza di Alberto Andreoli sugli artisti e capolavori dell’antichità classica, con approfondimento sull’eredità di Ranuccio Bianchi Bandinelli. L’evento è a partecipazione gratuita. Per info: 0532.418212 o archibiblio@edu.comune.fe.it.
BIBLIOTECA BASSANI Venerdì alle 21 appuntamento con lo spettacolo teatrale “Noi dobbiamo andare in scena” a cura del Centro Documentazione Donna Ferrara con la regia di Fabrizia Lotta. Sabato ricca mattinata di appuntamenti nella biblioteca di Barco. Alle 10:30, “Filo Filò”, atelier di maglia ai ferri per adulti creativi. Inizativa a partecipazione gratuita con iscrizione. Allo stesso orario, “Danza libera tutti!”, incotrno a cura di Ruth Zanela, insegnante di danza a e coreografa, all’interno della rassegna “Ricomincio da me”. Per info: 0532.797414.
ARGENTA Venerdì alle 21, al teatro dei Fluttuanti, Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo e Sara Ricci in “Tenente Colombo: analisi di un omicidio” di Richatd Levinson e William Link con la regia di Marcello Cotugno. Biglietti online su vivaticket o in biglietteria. Per info 0532.800843.
DOVE MANGIARE Sabato dalle 19:30 e domenica dalle 12:30 in via Garigliano 14 a Casumaro arriva il Galà di Bolliti, il tradizionale piatto invernale tipico della cucina italiana. Menù fisso a 35€ con primi, secondi, controni e dessert. Presente anche menù vegetariano a 29€. Per info e prenotazioni 348 2655703. In via Montebello 43 (ex chiesa di San Matteo del Soccorso) a Ferrara, ogni sabato dalle 10:30 si tiene il mercato coperto contadino di Campagna Amica Ferrara. In vendita i prodotti di stagione della filiera agricola locale, frutta e verdura, formaggi, salumi, vino, riso, pasta, pane, focacce, carne fresca, miele, noci, confetture, olio, zucchero, tisane, uova, per una spesa a filiera corta, direttamente dalla terra alla tavola, freschi o trasformati. Possibilità anche di gustare un agri-aperitivo a km zero con i prodotti delle aziende presenti, consumando direttamente negli spazi allestiti del soppalco del Mercato. Info: 335.6444070.