Ferrara Sotto le Stelle, Tinariwen in città per la loro unica data italiana
Un mix di tradizione nomade, blues e rock. Il concerto sarà l’11 giugno. Prevendite a partire dal 14 febbraio
Ferrara Il 2025 di Ferrara Sotto le Stelle si arricchisce di un nuovo appuntamento: mercoledì 11 giugno, nel cortile del Castello Estense, saliranno sul palco i Tinariwen per l'unica data italiana del loro tour. La leggendaria band tuareg, pioniera del desert blues, tornerà a incantare il pubblico con il suo inconfondibile sound, un mix avvolgente di tradizione nomade, blues e rock. Formatisi negli anni Ottanta nel deserto del Mali, i Tinariwen hanno saputo trasformare l'eredità musicale del popolo tuareg in un linguaggio universale, conquistando il mondo con la loro energia ipnotica e le loro melodie avvolgenti. Il loro ultimo album, "Amatssou”, pubblicato nel 2023, conferma questa straordinaria capacità di coniugare radici e modernità, fondendo suoni elettrici e atmosfere polverose in un viaggio sonoro unico e suggestivo. I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire da venerdì 14 febbraio alle ore 10 su Ticketone.
IL CALENDARIO
L'annuncio dei Tinariwen si aggiunge a un cartellone già ricco di nomi prestigiosi: il 10 giugno saranno protagonisti gli Stereolab, il 12 giugno toccherà a Marco Castello e il 15 giugno il festival si chiuderà con la grande Ani Di Franco. Ma Ferrara Sotto le Stelle non si ferma qui. Oltre agli eventi nel cuore della città, il festival prosegue il suo percorso di espansione, portando la musica in nuovi luoghi e stagioni. Dopo il successo della scorsa edizione, torneranno a luglio i concerti nella splendida cornice della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta, mentre in autunno si rinnoverà l’appuntamento con l’anteprima del festival di giornalismo Internazionale di Ferrara, ospitata nel Teatro Comunale.
ANTEPRIME PRIMAVERILI
Tra le novità di questa edizione spiccano due preziose anteprime primaverili: l'11 marzo l’Estragon Club di Bologna ospiterà il concerto dei Godspeed You! Balck Emperor, band di culto del post-rock mondiale, che presenterà dal vivo l’ultimo album "No title as of 13 February 2024 28,340 dead", un'opera potente e politicamente carica. Il 6 aprile, invece, nella Sala Estense di Ferrara si esibirà Steve Wynn, storico leader dei The Dream Syndicate, in uno speciale concerto con il violinista e compositore Rodrigo D’Erasmo.