Ferrara. Al Ridotto omaggio a Ennio Morricone
Domenica 14 gennaio concerto i brani delle colonne sonore eseguiti da Marcello Corvino e Aurelio Canonici con la partecipazione del soprano Yulia Merkudinova
Ferrara Riprendono le domeniche di Ferrara Musica al Ridotto con “Raccontare Morricone”, uno dei suoi appuntamenti più attesi. Il
14 gennaio alle 10 .30 ne saranno protagonisti il violinista Marcello Corvino assieme al pianista, direttore d’orchestra e compositore Aurelio Canonici, con un programma monografico dedicato alle colonne sonore del grande compositore romano.Le più famose partono dagli spaghetti-western di Sergio Leone, che dettero notorietà a Morricone a metà anni Sessanta, e approdano ai grandi titoli anni ‘80 come “C’era una volta in America” (1984), “Mission” (1986) e ‘Nuovo Cinema Paradiso’ (1988). Accanto ad esse troveranno spazio brani meno frequentati come il tema principale dal film di Patroni Griffi “Metti una sera a cena” (1969) e la canzone di Mina “Se telefonando”, composta nel 1966 su testo di Maurizio Costanzo.
Guest star del matinée sarà il soprano Yulia Merkudinova, molto apprezzata dal pubblico cittadino per le sue partecipazioni alla stagione Lirica del Teatro Comunale di Ferrara.
Aurelio Canonici introdurrà i brani in programma approfondendone il linguaggio e il contesto. E’ anche grazie a queste capacità divulgative che ha potuto affermarsi nel mondo musicale, con il grande successo della trasmissione televisiva La gioia della musica, assieme a Corrado Augias e Speranza Scappucci, in onda su RaiTre con notevole riscontro di pubblico. Canonici è anche compositore di vaglia: nel 2022 Aulicus Classics ha pubblicato un suo progetto discografico, Piano Preludes, con sedici brani pianistici nell’interpretazione di Gilda Buttà.
Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online. Tel. 0532/202675.