Il buffet di Natale a Palazzo Chigi curato dagli allievi del Vergani di Ferrara
Le specialità del territorio protagoniste dell’evento. Il plauso del sindaco a nome della Giunta comunale
Ferrara Sono stati gli alunni e i docenti dell'Istituto Alberghiero "Vergani-Navarra" di Ferrara, capofila di 4 scuole, a organizzare il buffet per 700 persone che si è tenuto giovedì 12 dicembre 2024 a Palazzo Chigi a Roma, in occasione dello scambio di auguri per il Natale, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Grazie al contributo dei prodotti donati dal Consorzio Origin Italia - Fondazione Qualifica, dall'Unione Italiana Vini, da Acqua San Benedetto e dalla produzione dell'Azienda Agraria "F.lli Navarra", il Polo Agroalimentare Estense "Vergani-Navarra" ha realizzato un evento di prestigio, qualificandosi come una fra le migliori realtà formative del settore.
Per questa occasione il "Vergani" ha voluto costituire una sorta di "Nazionale Italiana delle scuole alberghiere" unendo Nord, Centro e Sud, assieme al Polo Tecnico del Mediterraneo di Santa Cesarea Terme e alle scuole alberghiere "U. Tognazzi" di Velletri e "G. Sulpicio" di Veroli. In questo modo si è inteso promuovere il made in Italy attraverso piatti e prodotti capaci di descrivere la tradizione, la creatività e il dinamismo dell'enogastronomia Italiana. Il team del Vergani scelto dal dirigente scolastico Massimiliano Urbinati, guidato dal docente Liborio Trotta, coadiuvato dai docenti Luca Borghi, Massimo Pagano e Massimo Caprili, e costituito da dieci alunni dell'Istituto, ha dato prova delle proprie competenze, in un compito di grandissimo prestigio che ha permesso di evidenziare la grande autorevolezza della scuola ferrarese.
L'evento ha rappresentato il culmine di un progetto avviato lo scorso 31 ottobre, quando il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita al Ferrara Food Festival su invito del Comune di Ferrara, ha deciso di consegnare al dirigente scolastico Massimiliano Urbinati il certificato per il "Vergani" di "Scuola Ambasciatrice" per la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale Unesco. L'iniziativa ha di fatto promosso la qualità dell'istituto, permettendo alla compagine estense di rappresentare prima la cucina Italiana presso l'Ambasciata di Parigi e poi di organizzare l'evento di Palazzo Chigi.
Nell'esprimere tutta la sua soddisfazione, il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati ha sottolineato che: "I sogni si realizzano se un territorio riesce a esprimere un network volto a porre come principale obiettivo la valorizzazione dell'identità collettiva attraverso i giovani. Noi ci stiamo riuscendo, ma è un successo di tutti, di tutta la città, un motivo di orgoglio per tutti coloro che lavorano per il bene comune, con la consapevolezza che Ferrara ha una grande tradizione e in prospettiva, se ci crede, un grande futuro".
Al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti dell'Istituto Vergani di Ferrara il sindaco Alan Fabbri, a nome di tutta la Giunta comunale di Ferrara, ha rivolto un plauso e particolare apprezzamento per "una iniziativa che va certamente a riconoscere la qualità della scuola alberghiera ferrarese e insieme le eccellenze culinarie del nostro territorio".